Vittoria di Savoia non sarà mai una regina, il trono d’Italia non esiste.

Piccole principesse avanzano, il caso di Vittoria di Savoia figlia di Emanuele Filiberto e dell’attrice francese Clotilde Courau, la reale fanciulla vive e studia a Parigi insieme a sua sorella Luisa, e tra qualche mese si prepara a debuttare in società.

Di certo la bella Vittoria non farà la regina, visto che il regno d’Italia non esiste, ma per il suo 17esimo anno d’età suo nonno Vittorio Emanuele figlio dell’ultimo Re d’Italia Umberto II,  l’ha designata come sua erede, andando per la prima volta a modificare la legge che, da sempre, aveva contraddistinto la successione in casa Savoia: seguendo infatti la legge salica, la successione era sempre avvenuta verso l’erede maschio della famiglia.

Questa scelta ancora una volta è stata una dura reazione dall’altro ramo Savoia, capitanato da Amedeo di Savoia-Aosta il quale è stato sempre rivale del figlio, dell’ultima Regina d’Italia Maria José.

Ora è sceso in campo anche Aimone D’Aosta figlio di Amedeo e Claude de France, attuale dirigente della Pirelli a Mosca, dichiarando alla stampa che quest’atto sia “illegittimo”.

Questa disputa è curiosa perché si parla di un regno che non esiste, la giovane Vittoria è pretendente di un fu-trono d’Italia, e nella sua vita ha in programma di fare di tutto meno che, probabilmente, la regina.

 

Marita Tancredi

Produzione Riservata

 

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina