La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dedica galà da capogiro complici le ambite location sparse nella città tra cui l’Hotel Excelsior e Danieli, l’Arsenale , l’aeroporto Nicelli al lido e altri spazi sparsi in città. Cartier invita all’Harry’s Bar, Giorgio Armani scende in campo con Beauty Party, all’isola di San Servolo la mostra , Marcello, come here… Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni, mentre Diane Furstenberg sostiene il femminile al cinema con un evento al Sina Centurion Palace.
Innumerevoli sono i party organizzati dai magazine patinati, questa edizione si festeggiano i vent’ anni di Diva e Donna, a presenziare la modella Giorgina Rodriguez ed altre personalità. Invece Vanity Faire ha scelto Palazzo Grassi e il dj set Graziano Della Nebbia per brindare al mondo della celluloide , inoltre all’Hotel Gritti segnaliamo la festa della rivista Ciak.
Quest’anno l’aeroporto Nicelli a Lido è di gran moda ,(l’antico scalo civile, fu usato da Gabriele D’Annunzio come campo volo ed è incastonato fra i bastioni di un forte del 1500). Campari lo tinge di rosso in occasione di una seratona dedicata ai volti noti del cinema. Invece, il galà di amfAR per la ricerca fondi sull’Aids presentato da Kate Beckinsle , ha visto la presenza di Richard Gare il quale è stato insignito con l’Award of Inspiration .
Durante l’esclusivo dinner la performance della cantautrice Kelly Rowland. Per finire segnaliamo la mostra Dive&Madrine nella hall dell’ Hotel Excelsior cuore pulsante della manifestazione un omaggio alla donna tra cinema e moda che si riflette su otto dive di ieri reinterpretato da attrici contemporanee che hanno ricoperto il ruolo di madrine nelle passate edizioni.
In bella mostra ci sono i fotogrammi di Silvana Mangano a Kasia Smutniak, Sophia Loren a Caterina Murino, Alida Valli a Sonia Bergamasco , Stefania Sandrelli a Rocio Morales, Claudia Cardinale a Serena Rossi, Virna Lisi a Vittoria Puccini, Mariangela Melato a Anna Foglietta e Monica Vitti a Sveva Alviti, le giovani leve della celluloide indossano abiti di Maison Italiane come : Giorgio Armani, Armai Privè, Fendi , Dolce&Gabbana, Ferragamo, Alberta Ferretti, Versace e N21 by Alessandro dell’Acqua . I superbi scatti partono dall’archivio Luce e altri registri storici e arrivano all’obbiettivo del fotografo di Uil Weber. L’esposizione dei clik è curata da Lucia Borgonzoni Sottosegretario alla Cultura insieme al Presidente di Cinecittà Chiara Sbariga.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza La divina Sofia Loren