VENEZIA: LA REGATA STORICA, PROTAGONISTI NELLA SEZIONE GONDOLINI NICOLO’ TRABUIO E MATTEO ZANIOL. ISABELLA SCHIAVON E SUA FIGLIA LARA VIGNOTTO SI AGGIUDICANO LA GARA DELLE MASCARETE

da sin Luisella Schiavon insieme a sua figlia Lara Vignotto

INOLTRE L’ATTRICE DEBORA CAPRIOGLIO NEI PANNI DELLA REGINA DI CIPRO
Domenica 1 Setembre a Venezia è andata in scena la Regata Storica , per l’occasione in laguna il suggestivo corteo

Debora Caprioglio in costume d’epoca

in costume che ricorda l’arrivo alla fine del 1400 di Caterina Cornaro Regina di Cipro, a vestire i panni della signora di Asolo l’attrice Debora Caprioglio. La kermesse ha visto la presenza in città di 60 mila spettatori , arrivati dalla penisola e non solo . Questa edizione la regata è stata dedicata al regante Palmiro Fongher scomparso nei giorni scorsi, la gara ha preso il via dal Bacino San Marco, per approdare nel Canal Grande proseguire verso Rialto (giro del palateo all’altezza di San Marcuola e ritorno lungo il Canal Grande con l’arrivo a Ca’ Foscari.

I veneziani attendono tutto l’anno questa giornata dedicata alla voga veneta considerata non solo uno sport ma una filosofia di vita e sollecitano dalle balconate , finestre e pontili i loro beniamini che si sfidano a colpi di remi. L’affascinante competizione nella sezione Gondolini è stata vinta per il secondo anno consecutivo dalla coppia Nicolò Trabuio (vetraio) e Matteo Zaniol (Vigile Urbano) i quali si sono aggiudicati la bandiera rossa, a seguire Alvise D’este e Mattia Colombi e poi Andrea Ortica e Jacopo Colombi. Invece protagoniste delle Mascarete a due remi rivolto all’universo femminile nella barca color arancio troviamo Isabella Schiavon di Murano figlia d’arte pluri regina del remo che insieme a sua figlia Lara Vignotto è salita sul gradino più alto del podio. La giovane ventunenne ha dedicato la vittoria ai genitori , suo padre Rudi si è aggiudicato ben 17 regate , aimè in questa edizione non ha partecipato. Premiati per i Pupparini i giovanissimi Samuele Smerghetto e Alessandro Nardin , inoltre l’equipaggio a sei remi delle Caorline color Celeste ha trionfato con abbordo : Roberto Busetto, Nicolò Schiavon, Renato Busetto, Fabio Donà, Mattia Baldin e Andrea Rosin. Al calar del sole una leggera brezza accarezza la laguna e le barche a rilento si snodano per raggiungere le proprie mete.

SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA

Immagine in evidenza Venezia regata storica 2024

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina