TRAPPITELLO – TAORMINA: IL PRESEPE VIVENTE SCALDA I CUORI E FESTEGGIA 20 ANNI

Antichi mestieri

A TRAPPITELLO FRAZIONE DI TAORMINA PER VOLONTA’ DI PADRE TONINO TRICOMI Parroco della Chiesa Sacro Cuore di Gesù durante le festività natalizie da ben due decenni viene creato un villaggio di Betlemme ai tempi della nascita di Gesù. Il presepe vivente coinvolge 200 figuranti e va in scena nel giardino dell’antica Chiesa di Santa Venere, quest’anno decorre il ventennale. La natività si inaugura il giorno di Santo Stefano , si replica dal 27 al 30 e poi dall’1 al 6, l’incantevole palcoscenico presepiale è rivolto alla Generazione Z, valorizza i mestieri di un tempo ovvero l’alta artigianalità che sta scemando.

Di certo ai visitatori l’allestimento regala un tuffo nel passato, con atmosfere quotidiane di molteplici lavori in bella mostra ci sono quella del fabbro, il calzolaio , il casaro, la fornaia , la magliaia ed altri. Nutrita è la presenza di animali per la gioia dei piccini , gli ospiti sono rapiti dai profumi gastronomici del territorio. La rievocazione della venuta di Gesù bambino sulla terra a Trappitello e iper gettonata complice le 25 mila presenze dello scorso anno provenienti da tutta la Sicilia e non solo .

A rendere suggestiva l’ambientazione troviamo le strutture dell’antico frantoio ,del palmento e del mulino a vento realizzate in pietra e legno funzionanti. La comunità Parrocchiale in questa edizione scalda i cuori della gente e celebra il Compleanno importante con il percorso d’ immagini dell’ambita manifestazione. Inoltre si promuove un concorso fotografico, ogni autore presenta 3 opere: la capanna, i personaggi presepiali e un focus sull’ambientazione del villaggio. Intanto i primi di dicembre sono stati insigniti alcuni organizzatori dell’evento insieme ai figuranti che sono l’anima del Presepe.

 

SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA

Questo elemento è stato inserito in Dove. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina