Girovagando per la Penisola, approdiamo a Siracusa, la quale in questi giorni è in gran fermento, complice gli eventi di Dolce &
Gabbana. Arrivati nel cuore pulsante della città, adiacente al Vescovado, dove si sta allestendo un dinner esclusivo post sfilata del bravo duo siciliano, incuriositi entriamo nello splendido space del maestro orafo Massimo Sinatra. L’artista in camicia bianca ci viene incontro, pare che il suo guardaroba pulluli solo di t-shirt e camice white.
La boutique “Re Oro” di Massimo Sinatra è un inno all’eleganza, grazie alla fusione di materiali inediti come la pietra arenaria, mixata al legno di noce dalle nuance beige. Il designer siciliano si racconta: felicemente sposato con Nicoletta, dalla quale ha avuto due pargoli, Niccolò e Simone, la passione per i gioielli è nel suo DNA, da giovane disegnava alle amiche bracciali, pendenti, girocolli e anelli. Ricercatore mancato, ha conseguito il suo apprendistato nei laboratori di arte orafa siciliana, nei quali ha imparato le tecniche: il traforo, l’incisione a bulino, la filigrana a giorno, la lavorazione in cera persa e la micro-fusione; subito dopo, il bravo orafo frequenta corsi di gemmologia. Da oltre vent’anni, nel suo laboratorio, produce pezzi unici da capogiro per donne decise, imperfette, eleganti e raffinate.
Le più esigenti chiedono al maestro di raggiungerle sulle imbarcazioni, per commissionare inusuali gioielli, a volte spalmati su cinturini a strappo che decorano le caviglie o incastonare pietre dure su vertiginosi tacchi, mentre le più vanitose chiedono versatili ciondoli da mostrare sulle bag o sul décolleté. Fonte di ispirazione delle sue superbe collezioni di bagliori è la cultura dell’isola, contaminata da quella della Magna Grecia; il barocco regna sui gioielli in oro sabbiato, abbinati a pietre come acquamarina, smeraldi, zaffiri, corallo e morganite, spesso accostati a micro-perle.
Per l’universo maschile, splendidi sono i bracciali, sui quali trionfano monili; da alcune stagioni, l’uomo diventato vanitoso ostenta anelli, Sinatra li realizza a fascia e chevalier. Inoltre nella collezione uomo si possono trovare magnifici gemelli di corallo, monili che raffigurano la dracma, moneta coniata da Dionisio I ed atre creazioni. Alla domanda, “su quale silhouette è finita la sua ultima creazione?”, con aria soddisfatta il maestro ci svela che impreziosisce il décolleté di una cliente messicana, passata nei giorni scorsi dal porto di Ortigia.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza ph Boutique Re Oro di Massimo Sinatra Siracusa