Siracusa, Dolce & Gabbana nel barocco bianco e sulla spiaggia di Marzamemi manda in scena la sua sartorialità. Intanto, Valentino a Roma, sulla scalinata di Trinità dei Monti, presenta la collezione d’alta moda.

Modelle di Valentino a Trinità dei Monti

Il mondo dorato dell’alta moda italiana oggi ancora trionfa. Un tempo, gli stilisti, insieme alle premiere, partivano alla volta dell’Oriente e non solo, per incontrare principesse e donne devote alla favola della couture. Nei giorni scorsi, ben due brand italiani, Dolce & Gabbana e Valentino, hanno presentato con gran successo la loro sartorialità, facendo arrivare a Siracusa e Roma clienti da tutto il globo. Dolce & Gabbana, in occasione dei 10 anni di haute couture, presenta tra Siracusa e l’isola di Ortigia una collezione acclamata dai 700 fortunati ospiti. In Piazza Duomo a fare da cornice è il barocco bianco di Siracusa; la passerella è di 140 metri, in pedana sfilano 100 modelle, tra cui Deva Cassell, figlia di Monica Bellucci. Il défilé si apre con la suggestiva processione di Pasqua, sulle note del Mascagni, dove vince la vita.

Gli abiti sono un inno alla religiosità, sensualità e femminilità, sulla silhouette grondano superbi ricami di angeli, madonne e rosari, capolavoro delle sapienti mani dell’artigianato italiano. I colori vanno dal bianco al nero, spesso abbinati a nuance ipercolorate. Sulle gambe della donna Dolce & Gabbana ritornano le calze con la riga posteriore. Ad applaudire nel parterre ci sono ospiti internazionali come: Mariah Carrey, Sharon Stone, Titty Spencer, nipote dell’indimenticabile Lady Diana e Monica Bellucci. Mentre il giorno dopo l’uomo “luminoso” Dolce & Gabbana appare sulla passerella a Marzamemi, un tripudio di eleganza. In collezione le giacche sono guarnite di pietre

Dolce & Gabbani uomo a Marzamemi

dure e cristalli; gli abiti a volte hanno piccoli dettagli che ricordano il guardaroba dei Saraceni.

Il bravo duo siciliano si ispira alla leggenda del tesoro nascosto in una grotta di Marzamemi e la reinterpreta in maniera magistrale. Intanto a Roma, nel cuore della Capitale, Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della maison Valentino, convoca i fan della griffe e manda in scena sulla scalinata di Trinità dei Monti una raffinatissima collezione d’alta moda autunno-inverno 2022/2023. La passerella è di 600 mq, le 100 modelle escono da Via Gregoriana, calpestano le scalinate barocche per poi ritornare in Piazza Mignanelli, quartier generale dell’azienda. Sugli abiti regnano fiocchi, rose e cascate di cristalli, abbinati a tessuti pregiati; i colori vanno dal bianco al nero mixati a tonalità decise. Piccioli, ancora una volta, ruba dagli archivi e reinterpreta bozzetti iconici. Oggi, la maison Valentino strizza l’occhio al futuro.


A chiudere la kermesse, un emozionante momento: la scesa del plotone dei sarti, circa 80; a loro si deve il successo della sartorialità. Il parterre pullula di personaggi illustri: Anna Wintour, direttore di Vogue America, Naomi Campbell, Laura Pausini, Giancarlo Giammetti, ex amico e socio di Valentino Garavani e un pool di attrici internazionali. Subito dopo la festa prosegue alle Terme di Caracalla, ammessi al dinner esclusivo solo 200 fortunati ospiti.

 

Salvo Esposito
Produzione Riservata

 

Dolce & Gabbana sfila nel barocco bianco di Siracusa

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