SICILY TRADIZIONI ESTIVE MILO RICORDA GLI AMICI CANTAUTORI BATTIATO E DALLA, ACITREZZA OMAGGIA IL PESCE SPADA, I FUOCHI D’ARTIFICIO ILLUMINANO CEFALÙ

Acitrezza Porticciolo

Il prossimo 11 agosto nella città di Milo si terrà la seconda edizione della chermes in ricordo dell’installazione della statua di Franco Battiato e Lucio Dalla in Piazza Belvedere. A ricevere, il Sindaco Alfio Cosentino. Si esibirà per la cantautrice pugliese Dolcenera al secolo Emanuela Trane.

Il vulcanico Alfredo Cavallaro presidente della Proloco ci narra, i due indimenticabili cantautori erano legati a questa cittadina che vanta una vista mozzafiato sullo Ionio dove si possono ammirare Taormina e la Calabria. Il buen retiro di Franco Battiato Villa Grazia è stato meta di molti colleghi soprattutto dell’amico Dalla che comprò anche lui un’abitazione a Milo.

Fuochi d’artificio SS Salvatore Cefalù

I ben informati sono pronti a giurare, durante la seratona sotto le stelle verrà consegnato il premio

“Caro amico… ti vengo a cercare”. Si dice, insignita sarà la Cantina Benanti fondata dall’indimenticabile Cavaliere Giuseppe, i vitigni producono un gustoso Etna D.O.C. Bianco Superiore, tra i soci pare il designer Enzo Rosso proprietario di Diesel e altri marchi di lusso. La Sicilia in estate pullula di feste e tradizioni, ricordiamo la Sagra del Pesce Spada avvenuta nei giorni scorsi ad Acitrezza, luoghi che hanno ispirato il

Processione a mare Portosalvo Marina di Ragusa

romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga e il film “La terra trema” di Luchino Visconti. Il Presidente Acitrezzadella Proloco Massimo Pellegrino si dichiara soddisfatto per il grande successo di pubblico.

Di notte il cielo siciliano si illumina di splendidi fuochi d’artificio in occasione di ricorrenze sacre e popolari come ad Aci Bonaccorsi sito sulle pendici dell’Etna, la festa del S.S. Salvatore a Cefalù il 6 agosto e la solennità della Madonna di Trapani il giorno dopo Ferragosto.

L’Assunta sull’Isola è festeggiata in molteplici comuni con processioni suggestive, segnaliamo il corteo solenne e lento a Novara di Sicilia paesino di mille anime. La processione a mare a Marina di Ragusa della Madonna di Porto Salvo e l’importante cerimonia che si snoda per le vie del centro di Messina dedicato a Maria Assunta in Cielo.

A Giardini di Naxos il Simulacro di San Pancrazio domenica 6 agosto viene portato su un peschereccio nella baia in ricordo dell’arrivo del Santo Bizantino dal mare.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Alfredo Cavallaro presidente ProLoco Milo

Questo elemento è stato inserito in Dove. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina