A Parigi circolava da tempo un chiacchiericcio modaiolo, quello dei prossimi 60 anni dello storico marchio francese Yves Saint Laurent, che avrebbe dovuto celebrare l’evento all’ombra della Statua della Libertà.
Causa periodo pandemico i festeggiamenti si terranno in grande stile, a fine gennaio, in occasione della settimana della haute couture francese e coinvolgerà ben sei musei, perché quel ragazzo venuto da Algeri, Monsieur Yves ha sempre avuto una passione per l’arte e le sue collezioni sono state
contaminate da pennellate di colori di artisti del calibro di Mondrian , Monet ed altri.
La mostra dal titolo Yves Saint Laurent aux Musèes durerà fino al 15 maggio 2022 e coinvolgerà noti musei della capitale francese: il Louvre , il Centro Pompidou, il Musée d’Orsay, il Museo Yves Saint Laurent, il Museo Picasso e il Museo d’Arte Moderna di Parigi. Madison Cox presidente della fondazione Pierre Bergè-Yves Saint Laurent dice: “Ho sentito che c’era qualcos’altro da dire su Saint Laurent e sul suo rapporto con l’arte”.
Pare non ci saranno i raffinati abiti del maestro che ha fatto la storia del costume e ha vestito le più belle donne del mondo, rendendo le regine, ma i
visitatori potranno ammirare in bella mostra il processo per la creazione di un abito che va dal bozzetto al cartamodello fino al prodotto finito. Un omaggio alle eccellenze artigianali con le sue maestranze di sarte, cappellai e calzolai, coloro che ogni volta grazie alla loro sublime lavorazione e pazienza certosina hanno reso le collezione di Yves Saint Laurent un inno alla genialità.
Di certo per la gioia dei fotografi all’inaugurazione della mostra non potranno mancare le sue muse da Catherine Deneuve a Letizia Casta a Carla Bruni e altre. Ora gli occhi sono puntati sul direttore creativo della Maison, il belga Anthony Vaccarello il quale pare in gran segreto stia rielaborando dall’archivio alcuni pezzi che renderà contemporanei per donne ricche di fascino, per la collezione di alta moda primavera estate 2022.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza ph Yves Saint Laurent e Laetitia Casta