La minestra di verdure lanciata dagli ambientalisti imbratta la tela di Van Gogh. L’artista olandese la realizzò dell’ottobre del 1888 ed è conosciuta con il nome de il seminatore al tramonto. Fa parte delle 50 opere esposte al Palazzo Bonaparte sito a Roma in piazza Venezia al quartiere Pigna. La mostra organizzata da Arthemisia è curata da Maria Teresa Benedetti e Francesca Villanti. I quadri provengono dal prestigioso Museo Kroller-Muller di Otterlo, che custodisce gelosamente le opere del pittore.
L’evento d’arte atteso da alcuni anni nella capitale ha aperto i battenti lo scorso8 ottobre in occasione della vigilia dei 170 anni dalla nascita dell’autore e rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 26 marzo 2023 nei saloni appartenuti a Maria Letizia Ramolino, mamma di Napoleone Bonaparte. Il pezzo forte della collezione di certo è l’ autoritratto dell’artista.
Nei giorni scorsi in occasione del ponte della festività di ognissanti la mostra è stata ammirata da migliaia di persone. Intanto il neo ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ha detto che attaccare l’arte è un gesto ignobile e va condannato. La tela, protetta da un vetro, non ha subito alcun danno. Resta la protesta control’uso del carbone e per lka salvaguardia del clima.
Un fatto simile era accaduto alla National Gallery di Londra questa volta sula tela i girasoli dello stesso Van Gogh.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA