ROMA – IL JACKIE O’, TEMPIO SENZA TEMPO DELLE NOTTI ROMANE COMPIE 50 ANNI

Serena Grandi e Beatrice Iannozzi

Correva l’anno 1972 e Gilberto e Beatrice Iannozzi fondarono un locale notturno alle porte di via Veneto, simbolo della dolce vita, chiamato Jackie O’ in omaggio alla vedova di Kennedy a sorpresa Onassis. Le pubbliche relazioni furono affidate all’allora visagista delle dive Gil Cagne’. Da li passarono proprio tutti: Alain Delon che ogni sera scendeva in pista a ballare, Liza Minnelli che più volte ha interpretato al pianoforte la sua New York New York, Gerard Depardieu, Andy Warrol, i Rolling Stones, Burt Lancaster, Margaret d’Inghilterra, 

Locale Jackie’o

Ranieri III di Monaco e Grace Kelly, mentre tra i volti italiani ricordiamo Stefania Sandrelli, lo stilista Valentino lanciatissimo, gli attori Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Gina Lollobrigida.

Intanto i paparazzi assediavano l’ingresso delle notti romane. Ricordiamo tra loro i giovani fotografi Rino Barillari, Marcellino Radogna e Umberto Pizzi., il quale pare immortalò l’avvocato Gianni Agnelli in dolce compagnia nelle stesse ore in cui lo stabilimento FIAT stava per mettere in cassa integrazione numerosi operai.
Ancora oggi nel locale dominano le istantanee in bianco e nero che hanno fermato il tempo. L’identità femminile contraddistingue il Jackie  O’ grazie a Beatrice e sua figlia Veronica le quali hanno mantenuto negli anni una continuità generazionale che ha confermato il successo della formula notturna. Nella cucina del ristorante troviamo lo chef Federico Sparaco che ogni sera con le sue prelibatezze coccola i clienti, complice una cucina classica agli antipodi del gourmet. Tra i piatti più richiesti ci sono il riso al salto, il filetto al pepe verde con flambè, le crepes suzette, il cocktail di gamberi ed altri.

Durante la seratona di questo speciale compleanno sono apparsi Serena Grandi, Corinne Clery, Marcello Cirilli, Enrico Vanzina e Peppino di Capri, mentre il sangue blu era capitanato dal Principe Guglielmo Giovanelli Marconi. Inoltre ad affollare l’ambita dimora il generone romano ed i nottambuli incalliti.

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina