Torna la magia del Natale a Roma. Per l’occasione Via dei Condotti si illumina di giallo, oro e blu, insieme a Via del Babuino e Piazza di Spagna. In cima alla scalinata barocca trionfa un albero ispirato alla stella a otto punte, emblema della Maison Bulgari; invece le suggestive luminarie riproducono il perimetro d’ingresso della boutique. Inoltre le illuminazioni a led con il 90 per cento di dispendio energetico in meno, sono luminose e sostenibili al tempo stesso, dichiara soddisfatta l’associazione Commercianti di Via dei Condotti, capitanata dal simpatico Gianni Battistoni, insieme ai vertici di Bulgari.
Le incantevoli luci natalizie si potranno ammirare dalle 17 alle 22, in linea con le direttive del Governo per il risparmio energetico. I negozianti del Tridente e stradine adiacenti, ottimisti, si augurano un Natale di gioia e prosperità. Intanto dall’altra parte della città, a Piazza Navona, dal 1 dicembre al 6 gennaio, è tornato il meraviglioso mercatino di Natale, tanto amato dai romani, con le sue stupende bancarelle, dove i visitatori, provenienti da tutte le parti d’Italia e non solo, possono ammirare e acquistare delizie gastronomiche, presepi, giocattoli, artigianato, insieme a libri e stampe. Uno scenario che attrae e riporta indietro nel tempo quando si attendeva l’arrivo della Befana e si rimaneva affascinati davanti a balocchi, dolciumi e delizie caramellate. La novità di questa edizione è il teatrino di burattini rivolto a grandi e piccini.
A caccia di regali, tra profumo di caldarroste che riempie l’aria, si può ammirare un mega albero, adiacente alla Fontana dei Quattro Fiumi, realizzata dal Bernini. Sbirciando qua e là spesso si incontrano Babbo Natale e zampognari, i quali finiscono nelle foto ricordo dei bambini. Quest’atmosfera natalizia si respira da oltre cento anni a Piazza Navona.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine di evidenza Mercatino Natalizio di Piazza Navona