Le bellissime, simpatiche del cinema e teatro italiano, smessi i panni di attrici, sono donne, mamme e mogli. In questi giorni, sono alle prese con il pranzo di Natale. Di sicuro, le loro tavole saranno candide, impreziosite da piccoli decori gold, rosso e verde muschio, abbinati a bicchieri a volte ipercolorati, dove troneggiano centrotavola regali; inoltre, i posti assegnati saranno guarniti da raffinata porcellana, mixata a eleganti posate in argento.
Come segnaposto, di certo, gli ospiti, troveranno la creatività delle eclettiche artiste del grande e piccolo schermo e palcoscenico. Intanto, non c’è Natale che si rispetti con le sue tradizioni e le brave attrici, a tavola, serviranno per il giorno 25 a pranzo i loro piatti preferiti. Debora Caprioglio, Signora del teatro italiano vanta una passione per l’arte culinaria. L’attrice veneziana per il giorno di natale cucinerà per i suoi cari uno squisito bollito di carne accompagnato da salsine in agrodolce mentre Tosca d’Aquino, devota alla famiglia si cimenterà ai fornelli con uno prelibato tacchino farcito di castagne: ne sono ghiotti i suoi figli Edoardo e Francesco. Laura Chiatti, invece, il giorno di Natale cucinerà insieme a sua
mamma Mariella e servirà a tavola fumanti tortellini in brodo, ripieni di carne. Carolina Crescentini, inoltre, fresca sposa del cantante Francesco Motta, ai suoi ospiti proporrà il suo piatto forte: un delizioso polpettone accompagnato da patate arrosto, ricetta tramandata da sua madre. Elena Sofia Ricci, smessi i panni della fortunata serie televisiva “Che Dio ci aiuti” su Rai Uno, fa sapere che a Natale sulla tavola, non potrà mancare il piatto toscano di “gnudi”, composto da palline di ricotta, parmigiano, semolino e spinaci, che dopo essere state condite con burro e salvia o ragù, verranno spolverati di pecorino toscano, ricetta tramandata dalla bisnonna e dalla nonna. Per finire Ilaria Spada, insieme a sua mamma Miralda, preparerà un pranzo con i fiocchi per il suo amato Kim, papà Italo, la simpatica sister Katy e i pargoli Ettore e Jan. Il suo piatto forte? Gli affettuosi ospiti gusteranno una “calamarata”, dal sapore mediterraneo.
Ogni anno questo rito si rispetta e le cucine delle nostre donne ancora una volta pulluleranno delle straordinarie ricette italiane conosciute in tutto il mondo.
Salvo Esposito
Produzione Riservata