Patrizia Gucci, stile e creatività la contraddistinguono, orgogliosa del
cognome che porta è discendente della storica famiglia di imprenditori fiorentini, vive a Firenze sulle colline di Poggio Imperiale, è pronipote di Guccio Gucci il quale 100 anni fa aprì la bottega di selleria ispirata al mondo equestre e da viaggio. Lady Gucci è un artista a tutto tondo: pittrice, designer e scrittrice nonché giornalista pubblicista che per alcuni anni ha collaborato con Donna Moderna, per molti anni. Patrizia figlia di Paolo ha mosso i suoi primi passi negli anni ‘80 nel campo della moda occupandosi di pubbliche relazioni e dell’archivio nell’azienda di famiglia ovvero la maison Gucci. Si narra che il marchio toscano diventò uno status symbol ad Hollywood e non solo, quando negli anni 50 Ingrid Bergman ostentò una borsa col manico di bambù e gli iconici monogrammi nel film “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini.
All’inizio degli anni “90 la vulcanica Patrizia dopo aver lasciato
l’azienda di famiglia ha progettato una linea di mobili in pelle, subito dopo ha disegnato per un brand americano una linea di abbigliamento equestre. Il suo estro creativo la porta a disegnare anche una linea per la casa: piastrelle in mosaico ceramico, piatti in porcellana, biancheria per la casa oltre che eleganti gioielli. La pittrice ha esposto le sue suggestive tele in molte gallerie italiane e nel mondo tra cui nel Bahrain, Firenze, Vienna, Budapest ed altre città. Nel tempo molteplici sono i riconoscimenti per la sua arte tra cui quello in Polonia per successo, passione e professionalità da Revival of Polish Entrepreneurship a Lodz consegnatogli dal Nobel per la Pace Lech Walesa. Patrizia è membro e ambasciatrice della fondazione NON VIOLENCE PROJECT per la pace nel mondo, per la quale ha contribuito disegnando con una sua scultura che porta il loro logo “Knotted Gun”.
È autrice di libri di successo: “Il piccolo libro della Semplicità” (Mondadori), “Single”, “Il fascino della donna libera”, “Charme” (Sperling & Kupfer), tradotti in molti paesi stranieri tra cui: Giappone, Corea, Russia, Brasile. Nel 2013, con la Casa Editrice Lindau, ha scritto “Benvenuti a Casa vostra”. L’ultima fatica letteraria, edita da Mondadori Electa nel 2015 è ”Gucci : Storia di una dinastia di successo”. In copertina troviamo in bella mostra una borsa disegnata da suo padre Paolo il quale è stato per vent’anni direttore creativo degli ambiti accessori. L’autrice ripercorre la storia della sua famiglia dalla fondazione dell’azienda da parte del suo bisnonno Guccio, all’amore dei genitori Paolo e Yvonne, la scomparsa di suo padre e quella del cugino Maurizio fino ai dissapori tra fratelli e tra padri e figli.
L’erede racconta il successo di questa azienda italiana conosciuta in tutto il mondo, sinonimo intramontabile di eleganza, l’opera è stata recentemente ristampata e integrata.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Patrizia Gucci ph Massimo Sestini