L’isola di Pantelleria è di origine vulcanica caratterizzata da un paesaggio selvaggio e roccioso. Le abitazioni si chiamano dammuso e sono strutture in pietra circolari arabeggianti con tetto a cupola, pitturate in bianco e decorate con canneti per ripararsi dal sole. Annesso al tipico dammuso troviamo un giardino chiamato pantesco dalla forma circolare in pietra.
Molti sono i personaggi innamorati di questo scenario incantato, primo tra tutti lo stilista Giorgio Armani che possiede una villa a Cala Gadir a nord dell’isola adiacente ad un piccolo villaggio. Anche il fotografo Fabrizio Ferri dagli inizi degli anni ’80 soggiorna in quest’isola grazie ai suoi 26 ettari di terreno a Scauri dove si può ammirare uno spettacolare tramonto. In questa tenuta sua figlia Marta nel 2012 è convolata a nozze con Carlo Borromeo, organizzando un esclusivo matrimonio principesco alternativo.
Carole Bouquet, modella e attrice in auge negli anni ’80, nonché suocera di Charlotte Casiraghi, ha scelto il suo buen retiro a Pantelleria in contrada Serraglio con 12 ettari di terreno e produce l’eccellente passito dal nome “Sangue d’Oro”. L’ex attrice sull’isola si può incrociare già dal mese di giugno. In questi giorni, insieme al suo secondogenito Louis avuto dal fotografo francese Francis Giacobbetti, è stata avvistata al locale Alta Marea, di cui uno dei soci è il partenopeo Carlo Diodati. Pare che nei prossimi giorni il dammuso di Carol si affollerà perché sono in arrivo suo figlio Dimitri insieme a sua moglie Charlotte con a seguito pargoli e nonna Carolina. Le celebrity paparazzate nei giorni scorsi sull’isola sono l’attore Claudio Santamaria con la sua amata Francesca Barra, i due innamorati sono stati stregati dalla cucina del ristorante Alta Marea, complice una gustosa zuppa di pesce.
Al calar del sole è di gran moda “U Friscu Cafe” in contrada Scauri. I vacanzieri possono consumare un delizioso cous cous. Girovagando in contrada Mursia c’è il Sesiventi con le sue splendide cupole con tanto di vista sul continente africano e tramonto mozzafiato, complice gli aperitivi deliziosi innaffiati dallo Zibibbo. Per i cultori dell’abbronzatura si può scendere sulle rocce del baretto “Kaya Kaya”. Adiacente all’aeroporto troviamo l’azienda agricola “Sapori di pantelleria” dove si produce un’altra eccellenza del territorio: i capperi, i quali vengono trasformati in paté, a volte mixate ai pistacchi, mandorle, finocchi e pomodori.
Il proprietario Salvatore Marino ci dice che l’attraente terrazza con vista cappareto è stata utilizzata alcuni anni fa dal regista Luca Guadagnino per il suo film “A Bigger Splash” come backstage. Chi vuole essere servito e riverito può scegliere il “Pantelleria Dream Resort”, invece al ristorante potrà essere coccolato dallo chef Pietro Mangani, nelle ore più calde della giornata si può consumare una rinfrescante insalatona a base di pachino, burrata, basilico e capperi locali. Altro giro altro hotel “Sikelia Luxury” ricavato da antichi dammusi in total white con dettagli raffinati dalla cucina mediterranea.
Salvo Esposito
Produzione riservata