Spenti i riflettori sulle passerelle dell’ Haute Couture per l’Estate 2023 nella Villa Lumiere. Le maisons ancora una volta hanno mandato in scena sublimi mise sartoriali da capogiro. Di certo questi capolavori parigini li vedremo sui prossimi red carpet. Maria Grazia Chiuri direttore creativo di Dior si ispira agli anni venti e trenta e all’indimenticabile Josephine Baker. In pedana sfilano frange scintillanti,vestaglie di velluto, capospalla broccati e abiti sottoveste. Applauditi le creazioni Peblo in seta argento e velluto drappeggiato dalle maniche a sbuffo o smanicate dallo scollo sulla schiena che rendano la silhouette sinuosa ed elegante.
L’universo Chanel si ispira alle majorette, Virginie Viard direttore creativo della maison estrapola i codici di “questi”: cilindro, papillon, guanti bianchi, stivali stringati, mantella di raso, gonna plissettata, giacca doppiopetto o con frac, camicia da smoking, paillettes, shorts corti e sottovesti mixando sapientemente sui look delle girls devote alla griffe. In bella mostra troviamo il capo iconico del marchio francese ovvero il
tailleur in tweed impreziosito da ricami con gattini, corgi, conigli e rondini,animali tanto cari a mademoiselle Cocó. I tessuti sono ricercati: pizzi ridipinti, taffetà, organza, crêpe georgette e pizzo chantilly.
In collezione ci sono giochi di trasparenza,le spalline sono sottili, gli abiti leggiadri guarnite da balze.
Il finale dello show è romantico grazie ad un sontuoso abito da sposa decorato a tema rondini. Giorgio Armani per la sua collezione Privé manda in scena un romantico Arlecchino dalle forme geometriche esasperate. Lo stilista esclama “un omaggio alla commedia dell’arte“. In prima fila si riconoscono le sorelle Carla e Valeria Bruni le quali sono rapite dalla creatività del “Rondó Armaniano” grazie ai 70 look iper femminili impreziositi da paillettes e strass. I colori vanno: dal rosa pallido al verde smeraldo, al Royal Blue, al nero, passando per le sfumature di grigio perla. Sui lobi e décolleté delle modelle grondano magnifici gioielli.
Da Valentino regna un’atmosfera da discoteca, complice il DJ Andy Buttler. Gli abiti sono fluttuanti ed eterei,in pedana trionfa la tradizione dell’artigianalità insieme ai codici storici della maison: balze, fiocchi,rouches e volant. I ricami sono abbinati a tessuti preziosi come: chiffon, taffetà e paillettes.Le nuances sono: rosa pallido, viola, rosso , verde, blu e nero. Inoltre sulla pedana di Fendi disegnata da Kim Jones le creazioni sono soffici e aderenti come fosse una seconda pelle grazie all’utilizzo di pellami morbidissimi ispirati a pizzi Chantilly.
Salvo Esposito
Produzione Riservata