Noto si accende di gioia in occasione della 45° infiorata, in città si respira aria di festa i visitatori giunti da ogni parte della Sicilia e non solo scorrono incessantemente dalle ore 9:00 alle 24:00 formando un cordone umano. Il sindaco Corrado Figura si dichiara soddisfatto per gli eventi collaterali che spaziano dai concerti musicali, dj set, alle sfilate in costume d’epoca ed altri. Di certo via Nicolaci dopo 12 mesi ancora una volta si colora, complice il superbo allestimento floreale dei bravissimi maestri infioratori.
Le mani d’oro con pazienza certosina “spetalano”,infiorano e ricominciano i 16 quadri d’arte, lavorando in ginocchio. Il percorso si snoda sull’ iconica strada di 122 metri dove regnano: sirene, chimere, grifoni, ippogrifi, centauri e sfingi che sorreggono gli incantevoli balconi, la manifestazione è dedicata a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte.
Al calar del sole l’atmosfera è suggestiva, complice la magia degli odori floreali che si fondono con i profumi della cucina che emana il Ristorante Cantina Modica.
L’arte effimera va in scena sui tappeti floreali realizzati dalle molteplici associazioni tra cui CulturArt presieduta da Valentina Mammana, direttore artistico della manifestazione nel tempo pluripremiata per aver portato l’isola in tutto il globo. Il prossimo mese di Giugno la creatività dell’artista si potrà ammirare in Calabria a Taurianova capitale del libro. Intanto il disegno dell’Associazione realizzato sulle pietre in fiore è di Gabriel Carpino ispirato a Manon Lescaut.
Non è da meno l’operato dei Maestri Infioratori di Noto capitanati da Oriana Montoneri, il circolo storico vanta una mascotte suo figlio Francesco, è il vulcanico Giancarlo Triconi. I laboriosi coriandoli di petali creano Madame Butterfly e Tosca. Suscitano interesse i bozzetti di Opificio 4 coordinati da Giampaolo Leone restauratore della sovrintendenza dei Beni Culturali di Catania, questa stagione i disegni sono realizzati da sua sorella Tiziana che ha ritratto la Tosca, invece Marco Rallo web designer di Marsala ha prodotto un’ immagine di Puccini con note musicali dove troneggia una figura Bohemian.
Nel club spicca la figura di Salvo Cataneo fotografo. Inoltre la Perla del Sud guidata da Cettina Giocastro esprime ben due eroine pucciniane Mimy e Turandot eseguite in maniera magistrale dal simpatico Angelo Spicuglia agente immobiliare di Noto che vive a Marzameni. Gli sguardi si soffermano sull’estro creativo degli Agesci di Noto1 condotti da Paola Rizza ed alcuni capo gruppi di: reparto, branco e fuoco di cui Sebastiano Casto, Sebbi Leone e Paola Pavano sono a capo. In mostra un Puccini che sogna Madame Butterfly realizzato da Gabriele Levantino. Per finire segnaliamo il talento di Corrado Roccaro dipendente statale, una splendida opera dedicata a madame Butterfly .
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISEVATA
Immagine in evidenza Infiorata in Via Nicolaci 2024