La mostra del Cinema di Venezia giunta alla 79/a edizione, apre i battenti il prossimo 31 agosto e si protrae fino al 10 settembre. Molte sono le star attese al Lido, tra cui Cate Blanchett, Penelope Cruz, Monica Bellucci ed Harry Styles. Si vocifera, a ritirare il Leone d’oro alla carriera l’icona del cinema Catherine Deneuve. Si dichiarano soddisfatti della programmazione Alberto Barbera, direttore artistico e Roberto Cicutto, presidente della Biennale. Madrina della kermesse l’attrice spagnola Rocìo Munoz Morales, fiamma in carica di Raoul Bova, presidente di giuria Julianne Moore.
Il sipario si alza con la pellicola “White Noise”, scritto e diretto da Noah Baumbach, interpretato da Adam Driver e Greta Gerwig. I film italiani in
concorso per il Leone d’oro sono ben cinque, di Amelio, Crialese, Guadagnino, Nicchiarelli e Pallaoro. Segnaliamo l’esordio d’attrice per la cantante Elodie nel film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, nella sezione Orizzonti. Nel cast Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Brenno Placido, Tommaso Ragno e Michele Placido. Tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini. La sezione Venezia Classici prevede la proiezione del film “Sergio Leone – L’italiano che inventò l’America”, scritto e diretto da Francesco Zippel.
Attesissimo il lungometraggio su Marilyn Monroe “Blonde” di Andrew Dominik, interpretato da Ana de Armas. A chiudere la manifestazione cinematografica “The hanging sun” del regista Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi. In Laguna, in occasione dell’aria festivaliera, tra campielli e calle, molti sono gli eventi collaterali. I beninformati sono pronti a giurare che la moda scende in campo: Armani, Prada, Yves Saint Laurent ed altri. Di certo, il negozio di pasticceria e non solo Rosa Salva, sito nel cuore della città, ancora una volta è gettonatissimo, senza dimenticare il Cip’s Club, ristorante alla moda del Cipriani con terrazza mozzafiato sulla Giudecca. Intanto i gondolieri di Piazza San Marco, insieme agli storici colleghi Giampaolo D’Este e Rudi Vignotto, il quale la scorsa stagione ha vinto la Regata Storica, si preparano ad accogliere il popolo cinematografico.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Leone d’oro