Al Salone del Mobile di Milano, ritornano in grande stile la moda e il design, un vero connubio di creatività. Il capoluogo meneghino pullula di eventi, circa 800 e il Fuori Salone va per la maggiore; si conferma ancora una volta quartier generale della kermesse Rho. Molti sono gli appuntamenti e le incantevoli installazioni, di certo, regina della casa è la cucina ideata in tutte le sue forme.
Nello spazio di Dolce&Gabbana su Corso Venezia, rivolto al complemento d’arredo, si possono ammirare magnifici bicchieri in vetro di Murano e piatti in ceramica siciliana. Brunello Cucinelli, insieme all’architetto Daniel Germani, crea un bicchiere a tiratura limitata, ispirato alle balle del cashmere, realizzato a mano da maestri ceramisti, lo “Shaping Cashmere”. Mentre,
Loro Piana si avvale della creatività di Raphael Navot, presentando sublimi arredi come divani, dormeuse, poltrone, sgabelli e coffee table della “Palm Collection”. Dior, invece, a Palazzo Citterio, mostra la sedia Médaillon, reinventata per l’occasione da Philippe Starck, simbolo dello stile Luigi XVI, caro a Christian Dior.
Protagonista della home Etro è il divano Mekong, dallo stile vintage degli anni ’50. Alla Permanente, troviamo il living di Versace Home, in cui regna il divano Stiletto, con comoda seduta e piccoli dettagli. La bergère disegnata da Roberto Cavalli, è in stile animalier dalle nuances cammello e nero, rivestita da un tessuto pregiato: la seta. La maison romana Fendi propone Sandia, una poltrona dal design bombato rivestita in tessuto.
Da Armani, in bella mostra troneggia Owen, un tavolo di stucco spatolato con profilo metallico d’ottone naturale satinato. Le sedie chiavarine, sono nella collezione Gucci Décor, in tre tonalità e differenti sedute jacquard. E per finire, suggestivo è lo spazio installato da Hermes a la Pelota in Brera, dove il brand francese propone quattro stanze in legno e carta colorata: in ognuna di esse, il visitatore può visionare le ultime creazioni ideate per la casa.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
immagine in evidenza Le case di carta di Hermès