Milano accoglie il rientro in città e propone suggestive esposizioni che addolciscono i primi freddi in particolar modo
in questa settimana frenetica dedicata alla moda. Le giornate si alleviano calpestando Palazzo Reale sede di molteplici spazi espositivi tra cui le mostre di Picasso , Edvard Munch e quella dedicata a Mike Bongiorno a cento anni dalla nascita. La retrospettiva si può ammirare fino al prossimo 17 novembre, racconta il successo dello show-man italo-americano, i visitatori sono accolti da un contributo video di Aldo Grasso che espone ciò che per lui Mike ha rappresentato sul piccolo schermo. Il percorso si snoda attraverso la storia del costume e della televisione italiana. Inoltre troneggiano scenografie dei suoi quiz, materiali inediti e ricordi.
La rassegna è curata in maniera magistrale da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia , insieme alla consulenza di Daniela Buongiorno. La Kermesse è promossa dal Comune di Milano- Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura. Mister Allegria nato negli States tra i padri fondatori della TV italiana approda in Italia a Torino insieme ai suoi genitori dopo la crisi del 1929.
L’ascesa professionale del simpatico Mike inizia in Rai nel 1954 con il programma Lascia o Raddoppia?, negli anni 70’ è al timone di Rischiatutto, subito dopo conduce il tormentone televisivo La Ruota della Fortuna fino agli inizi del terzo millennio. Talent scout di bellezze televisive le quali lo affiancheranno nella sua lunga e vulcanica carriera da Sabina Ciuffini storica valletta parlante a Edy Campagnoli a Paola Barale a Antonella Elia e Miriana Trevisan.
Si dice nel tempo che le “gaffe” Buongiorno rendono il conduttore pop. Intanto il Cavaliere Silvio Berlusconi lo recluta paladino delle sue reti il resto è storia . All’inaugurazione lunedì scorso troviamo innumerevoli ospiti , confusi tra la folla si riconoscono molti volti noti tra cui Gerry Scotti, Fabio Fazio, Paola Barale e la signora della Domenica Mara Venier.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Mostra retrospettiva Mike Bongiorno 1924 – 2024