MILANO: GIORGIO ARMANI COMPIE 90 ANNI MAESTRO DI ELEGANZA INCANTA IL MONDO

Greta Ferro in abito Armani

Le armaniane alla corte di Re Giorgio si inchinano ai 90 in arrivo, lo stilista Piacentino compie l’11 Luglio un compleanno importante. Il Guru del

Giorgio Armani con sua nipote Roberta

Made in Italy ha mosso i primi passi nella moda facendo il vetrinista alla Rinascente di Milano. Nel 1964 disegna la collezione uomo di Nino Cerruti, gratificato dai successi nel 1975 organizza la sua prima sfilata all’ Hotel Palace di Milano.

Lo stilista crea la giacca destrutturata e fonda il marchio che porta il suo nome insieme al compagno di vita Sergio Galeotti. L’anno successivo la sua moda è acclamata a Firenze nella mitica Sala Bianca, il guardaroba della griffe meneghina è sobrio tuttavia seducente trae ispirazioni dalle culture straniere: Indiana, Giapponese, Africana ed altre. Armani chirurgo mancato, occhi di ghiaccio, discreto ma determinato di certo da piccolo è stato contagiato dalle rive del Trebbia in particolar modo dal fango del fiume che più volte ha ispirato le nuance dei superbi look.

Nel tempo insignito di innumerevoli riconoscimenti, tra cui Cavaliere del lavoro e Cavaliere di Gran croce (più alta onorificenza dello stato). Una schiera di modelle ha indossato lo stile Armani contraddistinto dalla rigorosità della lunghezza di un orlo, al taglio di un abito, spesso abbinati a colori non troppo decisi tra cui le bellissime: Antonia Dell’Atte, Francesca Ambrosetti, Greta Ferro. Nel 1981 nasce Emporio Armani linea rivolta ai giovani ,l’anno seguente il New York Time lo consacra, complice l’ambita copertina. Il quartier generale è in Via Borgonovo annesso l’ambito teatrino che in occasione delle presentazioni pullula di celebrità , solo per citarne alcune ricordiamo: Sophia Loren, Claudia Cardinale, Ornella Muti , Claudia Gerini, Maria Grazia Cucinotta, Michelle Hunziker e poi le star d’oltreoceano dal calibro di Tina Turner, Meryl Streep, Jiodi Foster, Michelle Pfeiffer, Julia Roberts. L’universo maschile apparso negli anni in prima fila è capitanato da Richard Gere e poi Kevin Costner, Tom Cruise e Russel Crowe, ad alternarsi in platea anche gli attori italiani come Raoul Bova, Alessandro Gassman, Pier Francesco Favino, Kim Rossi Stuart ed altri.

L’azienda nei cinque decenni si consolida e diventa orgoglio del nostro bel paese, i collaboratori più stretti sono sua sorella Rosanna insieme alle nipoti Roberta e Silvana , alla fine del 900 Armani approda nel modo della ristorazione e alberghiero, subito dopo il designer sbarca nella dimensione dell’abitare per realizzare magnifici accessori rivolti alla casa, lo stilista nel terzo millennio crea Armani privè dedicato alla couture con incantevoli abiti sartoriali pezzi unici da capogiro nel 2005 presenta la sua prima collezione d’alta moda a Parigi. Il resto è storia.

SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA

Immagine in evidenza Giorgio Armani e Sophia Loren

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina