Fendi chiude la 104ª edizione di Pitti Uomo nella sua azienda sita in quel di Capanuccia nel comune di Bagno a Ripoli,alle porte di Firenze. Lo storico marchio romano che oggi parla francese passa il timone alla Milano Fashion Week ovvero alla griffe Valentino che apre le giornate meneghine all’Università Statale.
Milano Collezioni Uomo per la prossima Estate 2024 organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana presenta in città 72 appuntamenti, ben 22 sfilate con i suoi nomi internazionali che rendono la Moda italiana fiore all’occhiello del nostro bel paese, nel capoluogo lombardo sono attese le passerelle di: Armani, Dolce & Gabbana, Etro, Gucci, Prada, Zegna ed altri.
In calendario troviamo 5 sfilate digitali, 30 presentazioni e 11 eventi. Tornano Neil Barret e Ralph Lauren Purble Label, confermate le presenze dei brand stranieri: 1017ALYX9SM e JW Anderson. Di certo i riflettori sono puntati sulla griffe Maccapani che segna il suo debutto e vanta come direttore creativo la bravissima Margherita Maccapani figlia di Angela Missoni e nipote di Ottavio e Rosita. Durante le giornate che verranno ricordiamo l’esordio del brand di Seoul Andersson Bell disegnato dal direttore creativo DoHun Kim, grazie a uno stile che mette in contrasto l’estetica coreana a quella scandinava.
Molteplici sono gli eventi collaterali sparsi qua e là sotto l’ombra della Madonnina che rendono glamour la kermesse milanese. Il più importante tra tutti è il Fashion Film Festival Milano giunto alla sua nona edizione diretto da Costanza Cavalli Etro, un concentrato di moda,cinema e cultura che assegnerà il palmares il 19 giugno presso il cinema Odeon in Via Santa Radegonda. Ad eleggere i vincitori 14 giurati tra cui: Massimo Giorgetti, la top model Elisa Sednaoui e il regista e fotografo Francesco Carrozzini.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagini in evidenza Margherita Maccapani nipote di Ottavio e Angela Missoni