Milano celebra i 40 anni di Dolce&Gabbana con la retrospettiva “ Dal cuore alle Mani” curata da Florence Muller storica di moda. La Mostra ha aperto i battenti lo scorso 7 Aprile a Palazzo Reale e si potrà ammirare fino al 31 luglio e girerà il mondo.
A presenziare all’ inaugurazione per la gioia dei fotografi una parata di stelle: Helen Mirren, Naomi Campbell, Demi Moore, Isabella Rossellini, Kitty Spencer, Eva Herzigova con suo figlio George, Bianca Balti ed altre personalità.
L’evento è promosso dal comune di Milano, un omaggio all’Italia e alla cultura, un viaggio creativo del bravo duo siciliano. La superba esposizione sita sul piano nobile dello storico palazzo racchiude incantevoli istallazioni insieme allo stile che hanno reso celebre la Maison, complice il su misura insieme all’ Alta Artigianalità. I visitatori sono accolti dai dipinti del Gran Tour delle collezioni d’Alta Moda del marchio.
Molte sono le sale espositive che celebrano la griffe, tra cui l’arte e la maestria del vetro veneziano che grondano su sontuosi abiti ricamati in cristallo. Inoltre, suggestivo è lo spazio dedicato al “Gattopardo” ovvero alla pellicola girata da Luchino Visconti tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che evoca la mitica scena del ballo.
Il barocco si fonde con il nero, simbolo di sensualità dando vita alle tradizioni siciliane, fonte d’ispirazione sono il carretto e le maioliche e poi suscitano interesse alcuni abiti couture ispirati alla collezione “Stucchi”; un’omaggio al maestro palermitano Giacomo Serpotta, che dedicò il proprio talento alla lavorazione dello stucco.
L’itinerario prosegue negli spazi dedicati alla DolceVita al mito e alle divinità per concludersi in un teatro allestito per l’occasione. Protagonisti della location le creazioni sartoriali ispirati all’opera .
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza 40 anni di viaggio creativo della maison