Manuel Bergamini, tenebroso istruttore di sci piacentino, da alcuni anni, in occasione della stagione invernale, è maestro presso la Scuola Sci Cortina. Il giovane lombardo, grazie al suo soggiorno nello splendido borgo delle Dolomiti, ormai si sente di adozione ampezzana, gli sguardi femminili per lui fioccano. I genitori, vantano un forno industriale a Piacenza, all’età di tre anni lo portarono su un campo baby da neve, col passare del tempo durante i fine settimana Manuel iniziò a frequentare le montagne innevate e da lì nacque la passione per il ghiaccio.
Negli anni praticò le piste di Madonna di Campiglio, Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva, Courmayeur ed altri impianti sciistici di rinomate località. L’affascinante maestro inizia la sue “fatiche” alle nove del mattino sugli impianti di Coldecruscie, per finire la giornata sulla neve intorno alle sedici. Durante la pausa pranzo, si può incontrare l’insegnante in Baita Resch, davanti a un gustoso piatto di carbonara. L’istruttore di sci dice, per chi volesse prendere lezioni, deve ostentare un’ottima postura, una perfetta rotazione del piede e una giusta inclinazione, inoltre per essere un impeccabile maestro bisogna seguire una rigorosa disciplina: andare a letto presto, non abbondare nel consumo di alcool, carboidrati e proteine e alzarsi circa due ore prima di apparire sulle piste.
Il Berga, così chiamato da amici e colleghi ampezzani, ha un sogno nel cassetto: quello di impartire una lezione di sci alla showgirl Elisabetta Gregoraci. A parer suo, l’ex signora Briatore, sarebbe un’ottima allieva, complice la sua silhouette mozzafiato; chissà se un giorno questo sogno si potrà avverare ed Eli potrebbe apparire sugli impianti, con scarponi, abbigliamento da neve e tanto di sci. Il simpatico sciatore, ci svela, a volte, per scaricare l’adrenalina si diletta sciando sulle piste con discesa a valle, inoltre quando gareggia predilige la “combinata”, di moda nella disciplina alpina, formata da una discesa e da un piccolo slalom. Prima dell’estate, Manuel dà l’addio agli sci, sul ghiacciaio Presena a 3000 metri, sull’Adamello.
Salvo Esposito
Produzione Riservata.
Immagine in evidenza ph Manuel Bergamini Maestro della Scuola Sci Cortina