Madonna, al secolo Louise Veronica Ciccone, per festeggiare il suo compleanno e quello di suo figlio Rocco, avuto dal regista londinese Guy Ritchie, ha scelto la Sicilia. Per l’occasione ha soggiornato nel Feudo Castelluccio del ‘700, alle porte di Noto, di proprietà del principe Lucio Bonaccorsi, marito della stilista milanese Luisa Beccaria, la quale ha mosso i suoi primi passi sulle passerelle dell’Alta Moda romana agli inizi degli anni ‘90.
L’artista durante la sua permanenza si è mossa in auto e in barca. Intanto giovedì 11 agosto suo figlio Rocco ha spento le
candeline nelle campagne tra Pachino e Marzamemi. Per la festa, nel giardino troneggia un lungo tavolo, la torta è a forma di valigetta da lavoro, mentre il trio capitanato da Tonino Bonasera intona una tarantella coinvolgendo la popstar. I calici si sono alzati ancora una volta giorno 16 agosto a Palazzo Castelluccio, per brindare ai 64 anni di Madonna. Pare che il tema della soirée è il black and withe e la colonna sonora invece è pop, un remix di La Isla Bonita. Chissà se la cantante ha gustato le bontà del territorio della Val di Noto, come i vini, i pomodori di Pachino, i salumi dei fratelli Borgio e le dolcezze dell’antica pasticceria Corsino, sita a Palazzolo Acreide.
Nei giorni successivi, Miss Ciccone è stata avvistata insieme ai suoi affetti nel borgo marinaro di Marzamemi, applaudita dalla folla. Si narra, l’ultimo giorno di vacanza in Sicilia, la star è approdata a Siracusa: ammirando il barocco bianco di Piazza Duomo ha consumato un aperitivo al Palazzo Beneventano del Bosco. Subito dopo ha visitato la Basilica di Santa Lucia, padrona della città, per ammirare il seppellimento della santa, tela realizzata dal Caravaggio, sita sopra l’altare. La popstar, si sa, ama l’Italia e le sue eccellenze, come la moda, i suggestivi paesaggi e il neorealismo, tanto da simulare in uno scatto una scena a bordo di una Vespa. Di certo la cantante, rapita dalle atmosfere siciliane, porterà con sé selfie indelebili e scene indimenticabili.
Salvo Esposito
Produzione Riservata.