Charles Philip Arthur George dopo mesi di attesa sabato 6 maggio è diventato il 40º monarca inglese nell’abbazia di Westminster a Londra. Re Carlo III consacrato da sua madre Elisabetta II nel lontano 1969 Principe di Galles all’età di 19 anni ora è il monarca più agé della storia della Corona di Sant’Edoardo. Ammessi alla cerimonia di incoronazione ben 2.000 invitati arrivati da tutto il globo, tra cui il Cardinale Pietro Parolin che ha rappresentato il Vaticano, da 500 anni non si vedeva un prelato inviato dal Papa.
A rappresentare l’Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme a sua figlia Laura. La giornata per il Sovrano inizia ben presto, il Monarca scortato dall’eterna amata Camilla varca la soglia di Buckingham Palace intorno alle 10:30. Dopo circa un’ora nel cortile Reale il futuro Re e la Regina salgono sulla carrozza, quella usata per il giubileo di diamante sotto una pioggia battente, acclamati da un ala di folla procedono fino a Westminster. Tra i paggetti spicca il Principino George, invece toccata e fuga nell’abbazia per il fratellino Louis. Il pargolo visto la tenera età è stato portato in una sala attigua dove ha seguito il resto della cerimonia.
Intanto dopo la suggestiva incoronazione di Re Carlo emozionato il primo genito erede al trono
William si inginocchia e da un bacio a suo padre. Dall’altra parte della navata gli occhi sono puntati sulla neo Principessa del Galles Catherine per l’occasione indossa gli orecchini appartenuti a Lady Diana e una collana di perle dell’indimenticabile Elisabetta II. Re Carlo e la regina Camilla dopo aver ricevuto la comunione, si sono diretti nella cappella di Sant’Edoardo sita dietro l’altare maggiore. I Reali all’uscita del Sacrato sono saliti sulla suggestiva Gold State Coach carrozza Settecentesca.
Intanto la brava amazzone Principessa Anna comanda lo squadrone a cavallo scortando suo fratello Carlo,al passaggio della Processione Reale il popolo elogia. La carrozza reale giunta sul Quadrilatero del Palazzo dei Windsor viene omaggiata dalle Guardie Reali con le giubbe rosse e gli alti colbacchi neri che rendono omaggio a Re Carlo e la Regina Camilla. Mentre un bagno di folla si accalca sotto la balconata per attendere il saluto dei nuovi sovrani.
Sul terrazzo a salutare i sudditi oltre al neo re e la regina appaiono William, Kate e i loro pargoli, il principino Louis ancora una volta ruba la scena. Sono della partita i neo duchi di Edimburgo Sophie e Edoardo, due dame di compagnia della regina Camilla e i duchi di Kent cugini dell’indimenticabile The Queen. Esclusi Harry e suo zio Andrew duca di York. Subito dopo un privato lunch reale dove i rumors dicono che Sua Maestà Re Carlo III abbia fatto un brindisi a suo nipote Archie per il suo compleanno.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Re Carlo III insieme alla Regina Camilla