L’INFIORATA DI NOTO NEL BAROCCO SICILIANO OMAGGIA PUCCINI

Manon Lescaut by CulturArte realizzato da Gabriel Carpino

Nella città patrimonio dell’Unesco in primavera prende vita una kermesse coloratissima ovvero “L’infiorata” che va in scena la terza domenica del mese di maggio.

Ultima scena de La bohème – La Perla del sud realizzato da Angelo Spicuglia

L’affascinante spettacolo è nato nel 1980, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di allora che invitò un pool di Maestri infioratori di Genzano, i quali da oltre due secoli cospargono di fiori il tragitto percorso dal Corpus Domini.

Direttamente dal Lazio arrivarono Gastone Leuti insieme a suo figlio Giampaolo ed altre maestranze. In città ricordano con affetto la prima edizione, con i ragazzi di quel periodo tra cui il simpatico Nuzzo Monello.

Protagonisti assoluti sono i fiori: garofani, gerbere, margherite, rose e quelli di campo. Venerdì 17 si accendono i riflettori, madrina dell’evento Sissi all’anagrafe Silvia Cesana protagonista della 21° edizione di Amici.

Il giorno successivo è prevista la cerimonia di apertura dei tappeti floreali intorno alle ore 9:00, a tagliare il nastro il sindaco Corrado Figura insieme a Massimo Prado assessore al Turismo, Spettacolo e Sport e Valentina Mammana direttore Artistico dell’Infiorata.

Le fantastiche opere si potranno ammirare fino alla sera del 21 maggio, i residenti sono esonerati dal ticket, per le scolaresche prezzo ridotto. Teatro dell’evento, Via Nicolaci con la strada in salita e i sui edifici barocchi che grondano di incantevoli balconate settecentesche.

Puccini che sogna Madame Butterfly del Gruppo Agesci Noto 1 realizzato da Gabriele Levantino

 

In bella mostra trionfano ben 16 capolavori decorati da fiori, complice la genialità degli artisti locali. Fonte d’ispirazione della45° edizione dell’infiorata sono le atmosfere pucciniane: Turandot, Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Manon L’Escaut ed altri. Aprono i superbi quadri CultArt di Valentina Mammana che da tre stagioni è direttore artistico dell’happening floreale della Sicilia orientale.

A seguire le altre associazioni tra cui i Maestri infioratori di Noto di Oriana Montoneri, Opificio 4 coordinato da Giampaolo Leone, Perla del Sud capitanata da Cettina Giocastro, l’Agesci di Noto 1 il cui capogruppo è Paola Rizza e poi Petali d’Arte ed altri circoli.

La capitale del Barocco siciliano in questi giorni tra piazze, strade e viuzze pullula di magia grazie agli allestimenti floreali delle Forze dell’ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco e della partita anche l’aeronautica militare.

 

 

 

 

 

SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

Immagine in evidenza Infiorata di Noto foto archivio

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina