La Baguette, iconica bag della maison Fendi, nelle prossime settimane compie 25 anni. Nel tempo è stata proposta in circa mille varianti, tra cui con specchieti, ricami, patchwork, denim ed altre lavorazioni. Questo scrigno, fiore all’occhiello della maison Fendi, piacque subito al direttore creativo Karl Lagerfeld, il quale per complimentarsi con la designer Silvia Venturini Fendi, le omaggiò un disegno con su scritto “Madame Silviette avec la Baguette”. La stilista orgogliosa, ancora oggi custodisce questo bozzetto. La borsa è apparsa per la prima volta nel 1997, durante la presentazione della collezione pret-à-porter del brand in quel di Milano, rivoluzionando il concetto di comunicazione dell’accessorio, il quale non portava più il nome di una diva che la indossava. Si dice che il critico d’arte Achille Bonito Oliva la chiamò “scultura da tavola”.
Il successo di questa borsa lo si deve alle lunghe file d’attesa perché la lavorazione certosina richiede pazienza, quindi il desiderio aumenta. Si narra che una delle grandi fan del Sol Levante, pare, ne possegga oltre 500. Da circa due anni è nato il progetto Hand in Hand che promuove la versatilità della Baguette, realizzando edizioni limitate per ogni regione italiana. In bella mostra troviamo la versione siciliana in argento e corallo, la valdostana in canapa tessuta a mano, la campana in “tarsia sorrentina”, tutte finite in un libro da collezione. La griffe, per il 2023, promette Baguette da capogiro e di sicuro sarà un gran successo, come quello avuto negli States, a New York, in occasione delle sue 25 candeline.
Per questo compleanno speciale, Tiffany & Co. ha collaborato con la storica maison capitolina colorando l’iconica Baguette di Tiffany Blue e cospargendola di diamanti per renderla ancora più preziosa. Inoltre, sono due i modelli della capsule collection Tiffany & Co. x Fendi: la prima è una Baguette di dimensione media in pelle di coccodrillo, con chiusura anteriore “FF” guarnita di diamanti; il secondo modello è una mini bag di raso in seta con manico a catena.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Silvia Venturini Fendi con la su afamosa Baguette