Le future regine si preparano all’ascesa al trono studiando e frequentando Accademie Navali. Elisabeth del Belgio primogenita di Re Filippo e della Regina Matilde, la giovane reale dopo il diploma ad Oxford studia politica ad Harvard il programma dura due anni e consegue un Master in Public Policy. La Harvard Kennedy School offre un programma multidisciplinare che spazia dalla storia alla
politica e concede la possibilità di stage. Una volta completata la formazione la nipote della Regina emerita, l’italianissima Paola Ruffo di Calabria dovrebbe rientrare in Belgio a meno che non decida di rimanere in America per qualche esperienza lavorativa.
Di certo sarà la prima Regina regnante sul trono del suo paese, dieci anni prima della sua nascita un atto di successione cambiò le cose a favore delle primogenite le quali potranno governare . Invece Leonor di Spagna figlia di Re Felipe e Letizia Ortiz continua la sua formazione militare presso la Scuola Navale di Marin, in Galizia, indossando la candida divisa da Guardiamarina. Nei giorni scorsi la splendida ragazza dall’area intimidita saluta e sorride i suoi superiori, a riceverla il direttore generale Pedro Cardona. La principessa delle Asturie nel passato ha già frequentato l’Accademia Militare di Saragozza , seguendo un programma su misura per lei che gli permettesse di seguire due anni in uno. La futura Regina in questo corso di studi imparerà a navigare , a gestire le vele e a salire sugli alberi, inoltre sono previste lezioni di scherma e di nuoto.
All’inizio del 2025 la giovane Royal si imbarcherà sulla nave scuola Juan Sebastian Elcano , per il viaggio di fine corso previsto intorno al mondo. Si narra che Re Felipe abbia convinto la principessa Leonor a seguire i suoi passi nelle tre Accademie Militari. Le giovani sovrane dall’aspetto sobrio ed elegante sono il domani delle monarchie Europee con pazienza certosina un giorno si preparano a servire i loro paesi .
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza Leonor di Spagna