Pasqua è alle porte,i laboratori artigianali di alta pasticceria e panificatori sono in fibrillazione complice l’eccellenza della creatività artigianale per la produzione di squisite prelibatezze pasquali. Di certo in quest’inizio di primavera le colombe volano nelle case della nostra penisola per posarsi sulle tavole imbandite insieme alle uova di cioccolato il giorno della resurrezione del Signore. L’Arte Bianca si fonde e diventa un’inno di gustosa bontà.
Il simpatico Nicola Fiasconaro pastri chef dell’azienda di famiglia sita nel cuore delle Madonie soggiornando in questi giorni a Verona in occasione di Vinitaly con orgoglio ci svela le prelibatezze pasquali della Fiasconaro.
Richiestissime sono: la Colomba e fico d’India farcita all’essenza di petali di rose con gocce di cioccolato rosa,ricoperto con confettura di fico d’India,cioccolato bianco e croccantini di cioccolato, all’Oro Nero con gocce di cioccolato e vasetto di crema al caffè da spalmare,al Marron Noir con marroni canditi e cioccolato gianduia, poi troviamo quella all’oro verde,ovvero alla crema di pistacchio ed altre ancora.
Inoltre l’azienda siciliana per Dolce & Gabbana propone squisite colombe alle mandorle di Sicilia,cioccolato e fragoline e cioccolato Sicily,racchiusi nel cofanetto di latta dai colori bianco,blu e azzurro che ricordano maioliche isolane.
Il mastro panificatore pluripremiato Giordano Berettini del panificio Baldinucci di Gubbio oltre alle colombe farcite alla pesca e champagne,al cioccolato e pera,lime,arancio e ciliegie,crea dolci della tradizione umbra “la crescia” al formaggio e quella con ingredienti a base di limone,arancia e ciliegie.
Luigi Fusco maître pâtissier del Punto Freddo di Irene Caso e Pasquale D’Apice sito a Scafati impasta soffici colombe al nocciolato mixate alla gianduia e poi quella alla crema di limoncello ambito frutto della costiera amalfitana. Gli affezionati della pasticceria prenotano la colomba rum e cioccolato.
Il pugliese Pino Ladisa vincitore di “Master Challenge” premiato da Iginio Massari dal suo space di Bari racconta che le sue colombe vanno a gonfie vele. Nella dolceria le bontà pasquali più richieste sono pera e cioccolato,alle mandorle e pistacchi.
Salvo Esposito
Produzione Riservata