Firenze, il nuovo anno apre i battenti alla moda italiana in occasione del Pitti Uomo 105. Per l’occasione, il Salone delle Feste, che vanta magnifici stucchi bianchi, della Villa Mediceo Lorenese del Poggio Imperiale, dedicata a Fulvia Ferragamo Visconti,
da poco restaurata, è stato teatro di un happening, complice la cena di gala di benvenuto, ammessi 250 fortunati, rivolti alle personalità del settore. In città si narra che il premio Oscar Adrian Brody nell’incantevole villa nei prossimi mesi potrebbe girare una puntata di Fbi International.
Sull’Arno molteplici sono gli eventi di presentazione, tra cui Luisa Via Roma e il suo cocktail party e DJset e l’installazione di Guess per il lancio della nuova linea di jeans. Mentre alla Leopolda troviamo un appuntamento straordinario, due marchi noti italiani, Della Valle e Lamborghini, presentano l’iconico Tod’s Gommino e la sneaker, che si declinano nei colori giallo, verde e blu. A presenziare a Fortezza da Basso molti i brand, tra cui: Woolrich, Brunello Cuciniello, Cerruti, Borsalino, Bugatti, Jeckerson, Luigi Borrelli Napoli, Stefano Ricci, Tombolini ed altri. Dopo Pitti Uomo, come è consuetudine, la moda si sposta sotto l’ombra della Madonnina per la Milano Fashion Week Man 2024-2025.
Curiosando segnaliamo il debutto sulle passerelle meneghine di Stone Island e del brand cinese Pronounce e poi tornano in calendario Fendi e Gucci, quest’ultimo del gruppo Kering disegnato da Sabato De Sarno. Il presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Carlo Capaso, si dichiara soddisfatto per aver inserito un ricco elenco di new entry, sono della partita le iconiche griffe, tra cui: Dsquared2 e Billionaire, che vanno in scena venerdì 12, invece Dolce e Gabbana ed Emporio Armani sfilano sabato 13. Inoltre Giorgio Armani presenta la collezione uomo lunedì 15. Questa turnata Etro invita i suoi clienti nella sua boutique. Il resto è cronaca di giornate intense, piene di creatività.
Salvo Esposito
Produzione Riservata