Le dolcezze delle bontà di Palazzolo Acreide create dall’indimenticabile Pippo Corsino, affondano le loro radici nella fine dell’800. Oggi nell’Antica Pasticceria Corsino troviamo la quinta e la sesta generazione, ovvero Sebastiano Monaco insieme a sua moglie Itria e i suoi figli Vincenzo, Carla, Marcella e Sara. L’iconico laboratorio di prelibatezze della Val di Noto sforna ogni giorno gustose dolcezze e serve circa 1500 granite in un paese di ottomila anime.
L’ingrediente che spazia dal dolce al salato è la ricotta, utilizzata per la preparazione di cannoli, cassate, arancini e torte; la più gettonata è la “firicotta” a base di biscotto alla mandorla, mousse di ricotta, arancia candita e fichi secchi. Non è da meno la “torta cibele” realizzata in occasione delle giornate FAI ispirate ai Santoni, santuario rupestre sito alle porte di Palazzolo Acreide. Inoltre i clienti, presi per la gola, possono deliziarsi con magnifici torroncini e paste di
mandorla, realizzate in maniera magistrale dal bravo Vincenzo. Pare che la lavorazione di questi prodotti duri circa 12 ore. In occasione delle feste di fine anno le prenotazioni fioccano per squisiti panettoni artigianali che arrivano sulle tavole di tutto il globo. La pasticceria sita su tre piani, si trova nel cuore pulsante della città.
Molti sono i volti noti che consumano l’artigianalità Corsino, tra cui Roberto Bolle, il critico d’arte Vittorio Sgarbi, le stiliste Luisa Beccaria e Marella Ferrera, l’aristocratico gentiluomo Lucio Bonaccorsi ed altri. Il simpatico maitre patissiere Vincenzo ci confida, a volte nel laboratorio si creano piccoli capolavori d’arte come la riproduzione del Castello Maniace di Siracusa in marzapane per una coppa di cinesi o la torta da guinnes dei primati per la bravissima Silvia Salemi. Di certo, i prodotti Corsino ogni giorno vanno a ruba e la famiglia Monaco è orgogliosa di tutto ciò. Adiacente troviamo uno space dedicato alla vendita di prodotti gluten free. Incantevoli sono le confezioni pasquali e natalizie realizzate dalle sapienti mani della solare Carla insieme a mamma Itria.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Fam. Monaco, quinta e sesta generazione dell’Antica Pasticceria Corsino