Laura Mattarella, moglie, madre e avvocato di successo, figlia del Presidente della Repubblica Sergio, è una donna decisa e dalla formazione cattolica, coniugata con Cosimo Comella, dirigente del Dipartimento tecnologie digitali e sicurezza informatica del Garante per la Privacy, nonché mamma di Manfredi, Maria Chiara e Costanza. Da sette anni ha sospeso la sua professione per seguire un passo indietro suo padre, come è avvenuto per Ernestina Saragat e Marianna Scalfaro.
Laura, palermitana, dallo charme innato, esile, bionda, gli stessi occhi azzurri del papà, contaminata dalle influenze normanne, ricorda sua madre Marisa Chiazzese, venuta a mancare nel 2012: a lei il compito, dal 2015, di first lady italiana, pronta a sostenere e consigliare il proprio genitore nelle grandi occasioni pubbliche, nei viaggi all’estero, nei ricevimenti al Quirinale.
Passate alla storia sono le ultime apparizioni pubbliche del 2021, in occasione delle prime al teatro San Carlo
di Napoli e La Scala di Milano: mentre il pubblico in sala acclamava il Presidente lei rimase immobile accanto a suo padre, il quale emozionato, con la mano salutava i presenti. Il ruolo di Prima Donna italiana di Lady Mattarella, nel primo mandato è stato importante: si dice infatti che all’inizio della pandemia, nel 2021, ricevette una telefonata da parte di Melania Trump, la quale garantiva solidarietà al popolo italiano.
Laura Mattarella non ha nulla da invidiare a Bigritte Macron, Jill Biden, Letizia di Spagna, Sonja di Norvegia. Le sue mise eleganti sono un inno alla sobrietà, complice la scelta di colori pastello, che vanno dal rosa, all’azzurro, al grigio e beige; per la sera predilige abiti dai dettagli sartoriali dalle tonalità blu e nero.
Si narra, fosse pronta a riprendere il suo lavoro con la conclusione del settennato del Presidente Sergio Mattarella, ma il voto di sabato 29 gennaio ha cambiato i suoi progetti. Di certo, è stata vigile nei giorni appena trascorsi per l’aiuto del trasloco del Capo dello Stato, dal Quirinale nell’abitazione del Quartiere Pinciana. Adesso inizia per lei un altro settennato a servizio della Repubblica Italiana, sempre un passo dietro al Presidente.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Laura Mattarella con suo padre il Presidente della Repubblica Sergio