Sulla riva del Tamigi, da Palazzo, ancora rimbombano le parole di alcuni giorni fa di sua Maestà: Camilla sarà regina regnante. In molti, in questi giorni, si sono chiesti se l’ascesa della consorte del futuro re di Inghilterra Carlo, è stata premiata per la devozione alla Corona, chiusa nel silenzio in questi lunghi anni. E’ storia, il matrimonio dell’indimenticabile Lady Diana è stato affollato; si dice che gli inglesi, pare, abbiano dimenticato i dispiaceri della principessa triste, a causa dell’amazzone rovina famiglia.
In fondo, l’esuberante Camilla ha rovinato alla grande la quiete familiare di Diana. Il primo incontro di Camilla con l’erede al trono di Inghilterra, risale al lontano 1971, in occasione di una partita di polo. Lei aveva 24 anni, lui 23. La signorina Shand, era fidanzata con l’ufficiale Andrew Parker Bowles, il quale, pare, avesse una liaison con Anna di Inghilterra. Si narra, Camilla per vendicare tutto ciò, avvicinò Carlo dicendo: “La mia bisnonna era l’amante del tuo bisnonno”. Effettivamente Lady Alice Frederica Edmonstone Keppel, fu davvero l’amante di Edoardo VII dal 1898 al 1910.
I futuri duchi di Cornovaglia, condividevano la passione per l’equitazione, la letteratura e la campagna. Si dice che la relazione si interruppe quando Carlo venne mandato ai Caraibi, per allontanarlo dalla giovane che amava. Intanto Camilla sposò Andrew Parker Bowles e Anna disse sì al capitano Mark Phillips. I pargoli Parker Bowles Laura e Tom nacquero tra il 1973 e il 1975. Carlo, al suo ritorno a Londra, rimase deluso dalla notizia, ma accettò di fare da padrino a Tom e si rassegnò al ruolo dell’amico. Mentre la royal family, cercava moglie per Carlo, apparve Diana, la quale, data la sua giovane età, ha creduto sin dall’inizio nel matrimonio.
I beninformati, sono pronti a giurare che il principe di Galles, avrebbe scelto di sposare la giovane Spencer solo per rabbia e delusione. I giorni che precedettero il matrimonio, furono per Lady D. infernali, la povera principessa del popolo, venne a conoscenza di un bracciale con le iniziali “G” ed “F”, ovvero “Gladys” e “Fred”, i nomi che Camilla e Carlo usavano nella loro intimità. La goccia che ha fatto traboccare il vaso dei futuri sposi avvenne quando Diana, percorrendo la navata di St. Paul, ha notato Camilla seduta tra gli invitati. Poi il resto è storia. Alcuni anni dopo la morte della principessa, Carlo cercava di introdurre prepotentemente Camilla. La loro prima apparizione in pubblico avvenne al Ritz Hotel nel 1999. Sua Maestà la Regina, di Camilla non voleva sentirne parlare: non avrebbe perdonato l’adulterio di Carlo né il comportamento di Camilla. Alla fine, davanti all’amore del figlio, Elisabetta II dovette cedere. I due si sposarono il 9 aprile 2005 senza il consenso della chiesa anglicana, visto che i due “piccioncini” erano divorziati. La Regina bocciò un ricevimento per 650 persone e pare, per tutta la giornata, non rivolse la parola alla nuora. Si racconta che durante il discorso The Queen, non nominò Camilla, disse solo che suo figlio aveva accanto la donna che amava. Per l’occasione, Elisabetta II indossò un dress bianco: per il galateo il white è riservato solo alla sposa e Camilla in mise grigio non ostentò la tiara essendo divorziata. Oggi, in occasione del giubileo di diamante della regina, mamma Lillybeth, così chiamata da giovane, ha perdonato e riabilitato Camilla, moglie del suo amato Charles.
Salvo Esposito
Produzione Riservata