La Fondazione Micol Fontana presenta il progetto “Cartelle d’Eleganza” ovvero copie dei bozzetti storici d’archivio della maison che ha reso celebre la moda italiana nel mondo. La serie delle prime due cartelle si chiama “ Incanto Romano ” e “ Perle di stile ”. La Fondazione che porta il nome di Madame Micol una delle tre sorelle Parmensi è stata fondata nel 1994 in omaggio alla vita dedicata al mondo della moda insieme alle due sorelle Giovanna e Zoe.
L’archivio storico delle sorelle Fontana vanta oltre 200 abiti sartoriali da capogiro e va dal 1940 al 1990 e comprende una raccolta di figurini, ricami, accessori, fotografie, biblioteca, emeroteca. L’avventura della sartoria delle sorelle Fontana ebbe inizio grazie al matrimonio di Linda Christian e Tyrone Power (genitori della simpatica Romina) nel lontano 1949 nella Chiesa di Santa Francesca Romana sita nella capitale.
L’abito nuziale confezionato per l’attrice hollywoodiana ex suocera di Albano Carrisi fu un gran successo, le ragazze dell’epoca grazie alle loro sartine copiarono il capo candido guarnito da una cuffia impreziosita dal velo. Nella fondazione i visitatori sono rapiti dalle “mani sapienti” delle sorelle. In bella mostra troneggia il dress della first lady americana Jacqueline Kennedy, più in là quello dell’ algida attrice di Hitchcock ovvero la Principessa Grace Kelly, dall’altra parte della sala si riconosce l’abito della Regale “triste” Soraya di Persia e poi i vestiti delle aristocratiche di Casa Savoia.
Inoltre il mondo del cinema è rappresentato da Liz Taylor, Audrey Hepburn, Ursula Andress e Ava Gardner che indossò un’abito talare passato alla storia del costume. La determinazione di Micol Fontana una vita devota alla moda ancora oggi avvicina i giovani a interpretare lo stile e l’eleganza sartoriale che ha reso nota la maison.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Micol Fontana con Melba Ruffo che indossa un’abito da sposa