Da alcuni giorni si vocifera che i membri della famiglia Gucci avessero preso le distanze dal film in uscita di Ridley Scott, House of Gucci, perché non rappresenta la loro famiglia. Alcuni giorni fa dieci membri della famiglia tra cui Patricia figlia di Aldo, Patrizia ed Elisabetta figlie di Paolo, e poi Filippo, Diletta e altri cugini hanno stilato un comunicato stampa di cui riportiamo il testo integrale:
La famiglia Gucci prende atto dell’uscita del film House of Gucci con un certo sconcerto perché, nonostante l’opera affermi di voler raccontare la “vera storia” della famiglia, i timori suscitati dai trailer e dalle interviste rilasciate finora, sono confermati: il film veicola una narrazione tutt’altro che accurata.
La produzione del film non si è curata di interpellare gli eredi prima di descrivere Aldo Gucci – presidente dell’azienda per 30 anni – ed i membri della famiglia Gucci come teppisti, ignoranti e insensibili al mondo che li circondava, attribuendo ai protagonisti delle note vicende toni e atteggiamenti che mai sono loro appartenuti. Ciò è estremamente penoso sotto un profilo umano e un insulto all’eredità su cui il marchio è costruito oggi.
Ancor più censurabile è la ricostruzione che diviene mistificatoria ai limiti del paradosso quando arriva a suggerire toni indulgenti nei confronti di una donna che, definitivamente condannata per essere stata la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, viene dipinta non solo nel film, ma anche nelle dichiarazioni dei membri del cast, come una vittima che cercava di sopravvivere in una cultura aziendale maschile e maschilista.
Questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Peraltro, nei 70 anni di storia in cui è stata un’impresa familiare, Gucci, è stata un’azienda inclusiva. Anzi, proprio negli anni ’80 -il contesto storico in cui è ambientato il film – erano diverse le donne che ricoprivano posizioni di vertice: che fossero membri della famiglia o estranee ad essa, si annoveravano la presidente di Gucci America, la Head of Global PR & Communication, e un membro del consiglio di amministrazione della società Gucci America.
Quella dei Gucci è una famiglia che vive onorando il lavoro dei suoi antenati, la cui memoria non merita di essere importunata per mettere in scena uno spettacolo non veritiero e che non rende giustizia ai suoi protagonisti.
I membri della famiglia Gucci si riservano ogni iniziativa a tutela del nome, dell’immagine e della dignità loro e dei loro cari.
Produzione Riservata
Immagine in evidenza ph Guccio Gucci colui che inventò il noto marchio fiorentino