Parigi ancora una volta diventa vetrina grazie alla sua incantevole Haute Couture che propone capi sartoriali in auge per i prossimi freddi. Le passerelle sotto l’ombra del Louvre sono ricercate, sofisticate per donne decise e contemporanee. Le maison sulla Senna si riconfermano allure per le devote dell’alta moda. Maria Grazia Chiuri, direttore creativo della maison Dior, presenta la sua collezione d’alta moda Autunno-Inverno 2022-2023 ispirata all’albero della vita che rappresenta la simbologia del mondo, dell’universo e della vita spirituale comune a tutte le mitologie e religioni del mondo. Un’artista ucraina, Olesia Trofimenko, ha ideato la scenografia della sfilata,
un inno all’inclusione, unità, equilibrio. La creatività della couture Dior, mixata sapientemente a pizzi, tessuti, tulle ed eleganza dà vita a un simbolo che unisce. Sugli abiti trionfano dettagli folk, i quali abbinati all’estro creativo sartoriale della Chiuri diventano piccoli capolavori d’arte.
La donna Dior indossa abiti bucolici come le camicie bianche abbinate a gonne lunghe dalla vita alta. Sulla silhouette grondano reminiscenze rinascimentali: maniche lunghe e a sbuffo, polsini arricciati, scolli a barca, colletti guarniti di rouches. Fil rouge della collezione sono i ricami floreali che vanno dai fiori alle foglie. I colori predominanti sono il bianco latte, il beige e il nero. Mentre da Chanel, Virginie Viard disegna una superba collezione dedicata agli anni ’30, un omaggio a mademoiselle Coco, la quale fu musa di sé stessa, incarnando l’ethos dei suoi capi. Gli indelebili anni trionfano sulla passerella, complice il punto vita abbassato e le spalle scese. In collezione la parola chiave è sperimentazione, un mondo magico dove la fantasia regna sovrana, tra illusioni visive ed effetti ottici. Virginie attinge dagli archivi e reinventa superbi tailleur, completi e abiti lunghi, a volte fasciati e plissettati. Inoltre il tweed e il pizzo, intagliato e rilavorato, non ricamato bensì ridipinto, sono il must della collezione. La raffinatezza dello stile Chanel, per l’inverno prossimo è data dai dress con motivi floreali, dove regnano magnifici elementi décor. Tutto è concepito come Coco avrebbe potuto e voluto indossarlo. Una couture d’avanguardia con richiami al passato.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
SFILATA HAUTE COUTURE AUTUNNO-INVERNO 2022-2023