In una immaginaria scalinata Palladiana, decorata da pietra istriana è stata presentata la collezione Haute Cuture, autunno/inverno 2021/22, Guccio D’Ese by Salvo Esposito “Seduzione Italiana”, un omaggio alla rinascita del nostro paese.
Musa della capsule collection è Debora Caprioglio, che interpreta una moderna Anita Garibaldi, complice un dress di tulle e pizzo in rosso lacca. La signora del teatro italiano ha chiesto e ottenuto un velo in più, pare che l’abito fosse molto “new look”.
Gli abiti sono pensati alle feste di fine anno, piccole opere d’arte trasformati in qualcosa di irripetibile dai volumi fluidi. Il fil rouge della collezione è il tricolore con dettagli che esaltano la silhouette ricca di eleganza sofisticata ma discreta. I capi sartoriali sono stati presentati nella splendida cornice dei giardini all’italiana di “Villa Giulia al Cavaliere”.
I tessuti sono preziosi, a volte impalpabili, e provengono dalla storica casa cosentina “Arturo Scola”. Regna il romanticismo nella magia degli abiti a volte tricottati, un inno “alla vita che ritorna”, complice sono le splendide trame: mikado, crepe in seta, cady, satin e pizzo chantilly.
Le nuances vanno dal tabacco, oro, rosa cipria, lampone, lilla e bianco. Sui lobi e decoltè delle modelle trionfano sublimi gioielli da capogiro del maestro orafo calabrese Michele Affidato. Per l’occasione l’orafo delle Dive ha abbinato i magnifici bagliori delle sue creazioni ispirate alla Magna Grecia, bizantino, gotico fino ad arrivare ai nostri giorni. L’applaudita collezione d’alta moda “Guccio D’Ese” by Salvo Esposito, giornalista di moda e scrittore, lancia un segno di rinascita italiana dedicata alle eccellenze artigianali del nostro amato bel paese. In breve la collezione è una cultura sulla bellezza italica.
Salvo Esposito
Produzione riservata