Aspettando il rito che si rinnova, ovvero la nascita della creatura più buona del mondo, quella di Gesù bambino dai riccioli
biondi piedi nudi con camiciola bianca riscaldato dal bue e l’asinello. La notte di Natale quest’anno è straordinaria, complice l’apertura del Giubileo chiamato della Speranza arrivato alla venticinquesima edizione, il primo, voluto da Bonifacio VIII nel lontano 1300, per la cristianità l’anno santo e la remissione dei peccati , riconciliazione, remissione e penitenza.
Papa Francesco aprirà la Porta Santa intorno alle 19:00 nella Basilica di San Pietro a seguire un nutrito gruppo di cardinali , vescovi e sacerdoti insieme al primo cittadino di Roma Roberto Gualtieri i quali varcheranno la soglia della Porta Giubilare, subito dopo la celebrazione della messa di Natale.
Mentre domenica 29 Dicembre il Pontefice aprirà la Porta Santa di San Giovanni Laterano, il 1 gennaio in occasione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio quella di Santa Maria Maggiore infine il 5 gennaio sarà aperta la Porta Santa di San Paolo fuori le Mura .
Le porte delle tre Basiliche Papali saranno chiuse entro domenica 28 dicembre dello stesso anno. Intanto i primi di questo mese l’arciprete della Basilica il cardinale Mauro Gambetti armato di martello e scalpello a guidato la cerimonia per l’abbattimento del muro che sigilla la Porta Santa creando un varco e recuperando la casetta in cui è custodita la chiave che la sera del 24 permetterà a Papa Francesco di dare il via alla solenne ricorrenza.
A presenziare alla solenne funzione troviamo gli arcivescovi Rino Fisichella pro-prefetto del Dicastero per l’ Evangelizzazione e Diego Ravelli Maestro delle Celebrazioni liturgiche pontificie. Le cronache raccontano a conclusione dell’anno Santo straordinario indetto dall’ex Cardinal Bergoglio la casetta vi era stata murata il 20 Novembre 2016.
Inoltre sono state posizionate due webcam la prima sulla tomba di San Pietro, l’altra sulla Porta Santa per vivere il Giubileo anche da lontano ,di certo la Basilica di San Pietro regno della cristianità si appresta ad accogliere migliaia di fedeli .
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Papa Francesco varca la Porta Santa San Pietro