Giro d’Italia 2022 approda in Campania. Napoli e l’area flegrea di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida si tingono di rosa.

Associazione Ciclistica Percorsi Cumani

In questo periodo la Campania va per la maggiore. Dopo il boom di visitatori durante le festività pasquali, del 25 aprile e 1 maggio, il prossimo

Antonio Sorte della storica gelateria Gelato gusto “ Giro d’Italia “ ideato da Antonio Sorte

fine settimana Napoli, insieme all’area flegrea, ospita la 105esima edizione del Giro d’Italia. Dal capoluogo partenopeo, il Giro mancava dal 2013, invece da Monte di Procida, Bacoli, Quarto, Pozzuoli la carovana delle due ruote era assente da ben 45 anni. Di certo, il governatore Vincenzo De Luca è entusiasta di tutto ciò, complice il fiore all’occhiello della sua Regione, ovvero Procida, diventata da un mese Capitale Italiana della Cultura 2022.

I fans del Giro, ricordano l’indimenticabile Fausto Coppi, il quale vinse per ben due volte consecutive le tappe di Napoli: nel ’54 e nell’anno

successivo. In questi giorni, lo ricorda soprattutto il principe scrittore Vincenzo Caracciolo d’Aquara, che all’età di otto anni, insieme a suo padre Lucio, cronista, seguì le pedalate di Coppi e l’entusiasmo della folla napoletana. La partenza del Giro è prevista intorno alle 14 da Via Caracciolo, si prosegue per Mergellina, subito dopo la Collina di Posillipo, per raggiungere Bacoli, città che ha dato i natali a Vincenzo Salemme ed Enzo Di Palma, giocatore in auge negli anni ’80, allenatore dei portieri Toldo e Gigi Buffon. Il passaggio della corsa si può ammirare adiacente alla Villa Comunale. Gli ospiti, tra cui il primo cittadino Josi Gerardo Della Ragione, possono rifocillarsi nei gazebi enogastronomici, allestiti per la kermesse. Intanto, l’arte culinaria bacolese, si tinge di rosa, complice le gustose bontà: il riso rosa mantecato alla bisque di gamberi, burro di bufala campana, estratto di barbabietola, battuto di gamberi di Procida creato dall’Hosteria Bugiarda, guidata da Luca e Rossella Costagliola e da Luigi Costigliola.

Risotto in rosa Luca Costagliola e Luigi Costigliola Hosteria Bugiarda

Un’altra prelibatezza è ideata dallo chef Tommaso Di Meo, di Home, piccola osteria alternativa: un tiramisù alle fragole chiamato “Terramisù”.

Terramisù – Home Piccola Osteria Alternativa

I golosi del gelato, possono assaggiare la fresca dolcezza di Antonio Sorte, della storica cremeria “Chioschetto del Lago”, da Michina: una crema a base di mandorla, cioccolato ruby e granella di pistacchio. A salutare il Giro, anche un pool dei Canottieri Club Napoli, il quale si esibirà in una performance. È della partita l’associazione ciclistica Percorsi Cumani di Pozzuoli, capitanata dall’ingegnere Davide Chianetta, che vanta circa trenta iscritti, organizza eventi sulle due ruote per cittadini, turisti e diversamente abili e offre supporto ai comuni flegrei progettando e realizzando percorsi ciclopedonali. Il gruppo, sabato 14 maggio, sostiene i propri beniamini, tra cui il siciliano Vincenzo Nibali e l’olandese Mathieu van der Poel, dal Parco della Quarantena.

A Bacoli, in questi giorni, il telefono del Presidente della Pro LocoGiuseppe Illiano  è iper gettonato, causa richiesta di informazioni del passaggio dei 176 uomini del Giro d’Italia. La corsa, dopo Bacoli, giunge a Monte di Procida, dove si affrontano quattro giri di 19 km. Il prossimo anno, questo comune diventa Capitale dello Sport Italiano.

 

Salvo Esposito
Produzione Riservata

Immagine in evidenza Volata Giro d’Italia 2022 Edizione 105

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina