L’altra sera nella boutique Pomellato in via dei Condotti per la kermesse “vendemmia di Roma” i calici si sono alzati col Franciacorta Bersi Serlini. Per l’occasione il direttore di Pomellato Giuseppe Zaza ha illustrato agli ospiti intervenuti l’ultima collezione della Maison “nude chocolate”. In molti si sono chiesti la provenienza delle gustose “bollicine”. Le Cantine Bersi Serlini sono un raffinato incontro tra l’uomo e la vite, che conferiscono alle uve unicità, finezza ed eleganza. La tenuta sita tra Corte Franca e Provaglio d’Iseo nella provincia di Brescia, sorge in un antico luogo che trae origine nel Medioevo quando i monaci di Cluny edificarono sulle proprie terre una struttura per mantenere i raccolti.
L’edificio storico oggi è di proprietà dell’azienda, vanta muri di sassi con volte a botte, vela e crociera, nonché finestre con affaccio sul Parco Naturale delle Torbiere. Nella cantina regna un suggestivo affresco del 1400 raffigurante Madonna con Bambino accompagnati da Sant’Antonio Abate protettore della coltivazione della terra. Nel 1886 la tenuta diviene di proprietà della famiglia Bersi Serlini con 26 ettari vitati. Nella metà del Novecento la proprietà è stata ampliata dall’avvocato Piero e all’inizio degli anni sessanta suo figlio Arturo ha prodotto la prima bottiglia di brut, nel 2003 divenne unico proprietario insieme alle figlie Chiara e Maddalena.
L’azienda di proprietà familiare produce 200.000 bottiglie di Franciacorta l’anno. Oggi le cantine interrate e gli ambienti storici sono mixati ad architetture moderne con materiali naturali come pietra, legno e vetro dando nuova vita alla struttura. Le sale rendono omaggio agli artisti del Design Italiano ed Internazionale, esponendo opere illustri di vari artisti tra cui di Gerrit Rietveld, Charles Rennie Mackintosh, Achille Castiglioni, Philip Starck, Renè Herbs . La location vanta locali per la ristorazione su prenotazione con lo chef Daniele Fabris e splendidi saloni con vista sulle vigne per eventi e la possibilità di pic-nic tra i filari.
La cultura del vignaiolo regna nella filosofia del Franciacorta Bersi Serlini, realizzate con uve Chardonnay. I vigneti sono coltivati applicando i principi della coltivazione biologica nel rispetto dell’ambiente. Le fragranze Bersi Serlini sono date da alcune caratteristiche del terreno ricco di minerali, limo e argilla insieme allo specifico microclima. Sorseggiando questi gustosi Franciacorta nel palato si percepiscono eleganza e raffinatezza. Il brand vinicolo produce ben sette etichette tra brut e rosè : Brut Anteprima , Anniversario Blanc de Blanc, Satèn, Brut Millesimato, Rosè Millesimato, Extra Brut Millesimato , Nuvola Demi Sec.
Produzione Riservata
Salvo Esposito
Immagine in evidenza ph imprenditrici da sx Maddalena Bersi Serlin insieme alla sorella Chiara