Continua la collaborazione di Donnafugata e Dolce&Gabbana, brand iconici del nostro bel paese, mixando la loro creatività danno vita a un progetto straordinario per la loro terra di Sicilia, producendo vini di grande personalità, complici la solarità dell’isola, l’altitudine dei vigneti e le temperature più fredde che creano sbalzi termici portando alla produzione di eccellenti vini dal carattere deciso.
Per l’occasione gli stilisti hanno disegnato sulle etichette magnifici motivi geometrici ispirati ai carretti siciliani e un Etna fumante, dalle nuance che vanno dal blu, al rosso, al giallo. Il packaging, prezioso come uno scrigno racchiude la loro genialità, è una piccola opera d’arte che riprende i decori delle etichette.
Per in prossimo freddi e le feste di Fine Anno Dolce&Gabbana lanciano ben due vini: Isolano 2019 e Cuordilava 2017, prodotti di grande eleganza e mineralità frutto della viticoltura di montagna di questo territorio.Il primo è un bianco raffinato con sentori agrumati, note di ginestra ed erbe aromatiche, vulcanico e mediterraneo, ottenuto utilizzando uve Carricante della vendemmia del 2019 , il secondo è un rosso di grande eleganza con note di piccoli frutti rossi, spezie e sottobosco con tannini carezzevoli e una lunga persistenza ottenuto con uve Nerello Mascalese della vendemmia 2017.
Isolano e Cuordilava sono disponibili nelle bottiglie da 750 ml e Premium .L’amore per la tradizione, la passione per
l’artigianalità e la cura per i dettagli sono i valori che accomunano questi brand leader del made in Italy. Donnafugata e Dolce&Gabbana hanno iniziato a collaborare lo scorso anno proponendo la bottiglia Magnum del vino rosè Rosa ,andata a ruba, un blend di Nerello Mascalese e Nocera, in edizione limitata e numerata, l’etichetta prende il nome dal suo colore rosa e dal fiore simbolo di passione ed eleganza , perfetto come aperitivo , con le sue note di gelsomino fragolina e bergamotto.
Poi lo stesso anno èstato presentato il rosso Tancredi, in edizione limitata e numerata prodotto nella Tenuta Contessa Entellina, frutto dell’eccellente vendemmia del 2016 ,da uve Cabernet, Sauvignon, Nero D’Avola e Tannat , questo gustoso vino prende il nome dall’indimendicabile personaggio del Gattopardo, Tancredi che nel film di Visconti è interpretato da Alain Delon. La scelta delle nuances e dei volumi è dettata da piccoli dettagli che esaltano tradizione e contemporaneità , fonte di ispirazione dell’etichetta e del packaging è ancora una volta il personaggio descritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagini in evidenza ph Vino Cuordilava Dolce & Gabbana