In una tiepida mattina di fine ottobre abbiamo incontrato l’imprenditrice vitivinicola Chiara Bersi Serlini che insieme alla sorella Maddalena sono la terza generazione alla guida della storica azienda di famiglia, la Bersi Serlini situata tra Cortefranca e Provaglio d’Iseo.
Nella suggestiva tenuta appartenuta un tempo ai monaci cluniacensi, arte e vino si fondono dando vita a un elegante creatività, complice la produzione di vini eccellenti e straordinari happening siglati Bersi-Serlini.
D: Qual è il fiore all’occhiello della sua cantina ?
R: ‘MIA’ Brut Nature Riserva 2007 Edizione Limitata solo Magnum è senza dubbio il fiore all’occhiello della nostra maison, prodotto da un assemblaggio classico con uve Chardonnay e Pinot Noir selezionate a mano, questa bottiglia rimane almeno 12 anni ad affinare prima di essere bevuta. MIA è elegante, nobile verrebbe da dire, aromaticamente potente e concentrato. Una bottiglia che ci rappresenta appieno. Un nome d’identità che racchiude anche l’essenza NATURE in quanto MIA significa SENZA in dialetto locale.
D: Sta lavorando ad una nuova etichetta? che caratteristiche avrà?
R: Proprio questa mattina stavo facendo le prove stampa per una piccola linea in edizione limitata di Rosè, un vino a noi molto molto caro, buonissimo, a cui dedichiamo tantissime energie perché diventi un vino capace di evocare il paesaggio e il territorio.
D: Se lei dovesse abbinare un suo vino ad una fragranza per quale tipo di donna sarebbe più adatto ?
R: Lo Champagne era l’unico vino che le donne potevano condividere con gli uomini, ed è forse per questo che oggi, tre secoli dopo l’esplosione delle prime bollicine, le donne continuano a decretarne il successo. Ai nostri Franciacorta abbino donne di buon umore che amano esprimersi e rivelare la propria personalità.
D: Oggi il suo vitigno si è tinto di rosa con Lei e sua sorella al timone , cosa riserva il futuro ai suoi clienti?
R: Energia, idee nuove, negli ultimi mesi stiamo analizzando con un progetto di Neuroscienza i luoghi all’interno della proprietà dove i wine lovers si possono sedere, godere della natura, toccare la vigna con mano e tutto questa esperienza fa loro bene. I monaci nell’anno mille seminavano la nostra terra, noi stiamo solo raccogliendo alcuni di quei frutti, antichi, pieni di sapienza e carichi di significato. Gli Sparkle Retreats sono una novità, picnic in vigna sdraiati in arredi che potrebbero tranquillamente uscire da una scenografia di un film di Visconti; interno ed esterno che si incontrano; un blend perfetto!
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza ph Imprenditrice Chiara Bersi Serlini