In quest’estate rovente 2022, le località balneari del nostro bel Paese sono prese d’assalto, tra cui Positano, Capri e Ischia. Le vacanziere doc baciate dal sole dopo un tuffo in acqua, contagiate dalla vanità affollano le boutique alla moda per acquistare capi di tendenza di questa stagione. Maria Lampo, iconico brand di Positano, all’anagrafe Di Gennaro, fondò questo marchio nel dopoguerra. Nel suo negozio sono passati proprio tutti, a questa griffe si deve il contributo della moda Positano. Oggi a ricevere i clienti ci sono sua figlia Concetta e la nipote Emilia. La collezione da uomo pullula di fluide camicie in lino e cotone, i colori vanno dal bianco, blu royal, azzurro all’oceano cangiante.
I morbidi pantaloni sono alla pescatora; sulle t-shirt regnano immagini di Positano oppure motivi marinari come ancore e timoni. Mentre per la donna il brand propone lunghe gonne con balze, dove trionfano stampe di limoni e maioliche, le quali ricordano pavimenti vietresi, accostate a superbi top e camicie a giro manica, annodate alla Carmen Miranda. Per le baby, da alcune stagioni, è di gran moda mum and me, ovvero le figlie vogliono sentirsi come le mamme, nello space Lampo regna questa
tendenza. I colori sono decisi: arancio, giallo, blu e bianco. L’accessorio must della maison è la bandana in tutte le sue forme e sfumature. Invece, arrivati a Capri, passeggiando sull’isola azzurra in Via delle Botteghe, troviamo l’elegante boutique “Blu” di Antonio Arcucci, all’interno di una chiesa sconsacrata, sita su due livelli, dal design ricercato e inusuale come una culla francese adibita a divano e un tavolo del laboratorio di pasticceria ora adibito per esclusivi accessori. Le turiste capresi sono contaminate da ricercati brand; nel negozio trionfano aziende italiane e internazionali, come
uelle francesi, tra cui Ecole de Curiosités e i suoi chemisier radical chic dalle nuances blu, bianche e beige, Casey Casey dal look romantico con volumi esasperati grazie all’utilizzo di cotone rigido. Le giacche a volte sono versatili e vanno dal blu oceano all’azzurro mare.
La griffe Pierre Louis Mascia nota per la tecnica di sovrapporre e mischiare stampe, propone tessuti preziosi come la seta in patchwork, dai disegni floreali e geometrici. Direttamente dal Sol Levante troviamo kimoni ricercati, più in là i capi del marchio tedesco Rianna+Nina e l’azienda bergamasca Daniela Gregis con i suoi dettagli sartoriali. Inoltre sull’isola verde, a Sant’Angelo d’Ischia incontriamo Natalie Matteri nella sua boutique di tendenza “Le Signorine”. Il suo negozio è rivolto all’universo femminile raffinato. Le sue clienti si coprono con eleganza, complici impalpabili chemisier di lino biancho, azzurro, blu adatti a qualsiasi ora della giornata. Cambiando un accessorio la silhouette può diventare da matin o soirée. Natalie, vendeur da vent’anni, è sempre alla ricerca di capi pregiati, frequenta i saloni modaioli di Parigi e predilige l’abbigliamento greco. Nel suo negozio troviamo pantaloni alla caviglia con sublimi ricami di cashmere color rosso corallo, blu e giallo, camicie in popeline e voile. L’accessorio più gettonato sono le ballerine di crochet a punta rotonda ipercolorate. Nel tempo hanno varcato la soglia del locale, adiacente al porticciolo, molte vacanziere che hanno soggiornato a Sant’Angelo d’Ischia, tra cui la stilista americana Donna Karan insieme a sua figlia Gabby, Pamela Prati, Aida Yespica ed altre.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Dress Maria Lampo Positano