Le creazioni Puttini nascono negli anni ’80 da un’idea dell’indimenticabile Angela, fonte di ispirazione sono la cultura, le tradizioni e la magia dell’isola di Capri. Il primo gioiello, l’anello “Puttini 1” dedicato ai suoi figli Antonella e Beppe è un vero must del brand caprese. Oggi l’arte orafa è eseguita in maniera magistrale da Antonella e in azienda c’è già la terza generazione, sua figlia Gaia. I gioielli Puttini sono pezzi unici da capogiro complice superbi giochi di bagliori spesso abbinati a materiali inusuali e pietre preziose, incastonati in metalli di oro e argento. Quest’ultimo utilizzato per la realizzazione di monili, ispirati ad un antica moneta del 1700, quando Napoli per un breve periodo fu repubblica, impresso troviamo San Gennaro che benedice. L’ambito monile benaugurante nel negozio di Via delle Botteghe a Capri, va per la maggiore.
Pare che l’ereditiera Fiona Swarovski ne sia affezionata. Lo space Puttini sorge dalle ceneri di una stalla del borgo marinaro dalle candide pareti e pavimentazione in cotto; nelle vetrine si possono ammirare le collezioni di jewels rivolte a donne eleganti e raffinate, dedicate alla passione per l’isola azzurra: Anima di Capri, Capri Dream e Infinitum Mare. I capolavori griffati Puttini sono rivolti a giovani donne e lady senza tempo. Inusuale è l’abbinamento dello chiffon a un cuore in pietra dura o sospeso a catene in argento, della collezione Anima di Capri. Mentre la Capri Dream è realizzata in argento in molteplici platinature: brunita, rosata, dorata, rodiata, complice piccoli dettagli quali catene danzanti che scivolano sui fianchi delle donne, sui sandali regnano macro lettere e poi in produzione ci sono anelli, orecchini e bracciali.
Questi esclusivi accessori svela Antonella sono pensati per essere al passo con i tempi e alla moda. Infinitum Mare invece, collezione dedicata a questa torrida estate, esprime un desiderio che va dall’affaccio dei Faraglioni all’infinito con le sue meravigliose pietre: agata, turchese, perle e corallo incastonate su anelli irregolari, ostentati al medio o a forma di chevalier, dove in bella mostra troneggia un geco, animale portafortuna simbolo dell’isola. Inoltre splendide collane adornano il decolleté fino ad arrivare all’ombelico. Da alcune stagioni è di gran moda il salotto itinerante di Puttini. La designer Antonella dall’autunno alla primavera organizza incontri durante l’ora del thè con le clienti in tutto il globo, soprattutto in America, mostrando le sue creazioni.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Antonella Puttini