Riflettori accesi sul Festival di Cannes, la croisette si infiamma di celebrità dal 14 al 25 maggio; il marchon è un inno al glamour internazionale, madrina della manifestazione Camille Cottin conosciuta per aver interpretato i film Chiami il mio agente! e Stillwater con Matt Demon. A presiedere la giuria troviamo Greta Gerwig regista della pellicola campione di incassi Barbie, sarà della partita il nostro Pierfrancesco Favino.
I film in concorso sono 22 sul grande schermo appare il meglio del cinema mondiale, gli italiani vanno per la
maggiore; il 17 la bravissima Chiara Mastroianni interviene alla proiezione di “Marcello Mio” dedicato a suo padre di cui è protagonista, Parthenope di Paolo Sorrentino si proietta il 21, il giorno seguente Valeria Golino presenta fuori concorso L’arte della Gioia.
Apre la manifestazione la commedia surreale di Quentin Dupieux, Le deuxieme act (il secondo atto) una storia in quattro atti con una serie di star francesi Léa Seydoux, Louis Garrel, Raphaël Quenard e Vincent Lindon . Per la gioia dei fotografi, innumerevoli sono le star attese: Kevin Costner, Emma Thoms , Kathy Blance ,Demi Moour, Michelle Pfeiffer e Dustin Hoffman, le super model Naomi Campbell, Heidi Klum e le royal lady Charlotte Casiraghi, Beatrice Borromeo ed altri.
Vince la palma d’oro alla carriera la bravissima Meryl Streep. Anche il regista Giorge Lucas maestro della fantascienza insignito nel palmares. La kermesse si svolge al Palais des Festivals et des Congrès di certo è un crocevia di soireè montane tra feste, yacht e grandi alberghi come Carlton e Martinez e le ville sulle colline. La festa iper gettonata in questi giorni sulla Costa Azzurra è la 30° edizione di amfAR. A presenziare alla seratona di gala giorno 23 è Cher, leggendaria icona pop e superstar vincitrice di Oscar, Grammy ed Emmy Award. L’esclusivo evento charity si svolge presso l’Hôtel du Cap-Eden-Roc a Cap d’Antibes.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza Meryl Strepp riceve la Palma d’oro da Greta Gerwig e Juliette Binoche