Il Festival della canzone italiana da sette decenni scopre giovani talenti, è il caso di Gigliola Cinguetti, Nada, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Anna Tatangelo, i Maneskin ed altri. Questa edizione ha visto vincitore un’altra giovane promessa della musica italiana, Blanco, al secolo Riccardo Fabbriconi: papà romano, trapiantato da vent’anni in Lombardia e mamma di Brescia. Blanco è venuto alla luce a Calvagese della Riviera, paese di 3500 anime sul Lago di Garda, il quale si è classificato al primo posto insieme a Mamhood con la canzone Brividi. Blanco sul palco dell’Ariston è apparso emozionato, subito dopo la vittoria è corso in platea ad abbracciare sua mamma. Ha dichiarato di essere tifoso della Roma, con un passato da calciatore, nel ruolo di difensore centrale: è sceso in campo per la squadra Feralpisalò, che milita nella serie C.
Si narra, durante una delle ultime cene sociali, organizzata dal direttivo di squadra, è apparso elegantissimo in camicia e abito scuro, a differenza dei suoi colleghi di calcio: si capiva, appese al chiodo le scarpette, aveva già altri interessi, ovvero la passione per la musica. Gli abitanti di Calvagese, da due giorni sono orgogliosi di quel ragazzino timido, educato e riservato, balzato in questi giorni agli onori della cronaca; lo sa
bene la simpatica Simona Roncetti, che sulla statale ha il bar “Sorriso”, dove la mattina vedeva arrivare di corsa il giovane cantante, che le chiedeva un cappuccino alla soia e un cornetto vegano.
Non è da meno la dichiarazione di Andrea, proprietario dell’alimentari e tabaccheria “Soncina”: una volta a settimana, durante l’ora della merenda, vedeva arrivare Blanco con la sua bici da passeggio nera, il quale ordinava un panino al prosciutto cotto. Soncina, racconta, che la sera i ragazzi, tempo permettendo, socializzano sotto un portico adiacente al suo negozio; di sicuro, anche Blanco sarà stato della partita. Il salumiere dice di non vedere entrare nel suo negozio il cantautore prima delle feste natalizie.
A Calvagese della Riviera, di fronte al Municipio, si trova un altro bar, il Wine ristoro, dei fratelli Stognola: Alessia, Andrea e Nicola. Qui a volte si può incrociare Giovanni, il papà di Blanco: oltre a sorseggiare un caffè, Fabbriconi senior gioca il superenalotto. Nei prossimi giorni, il vincitore del Festival di Sanremo compirà 19 anni, la comunità calvagese capitanata da Simonetta Gabana è in fibrillazione. Che sorpresa spetterà a Blanco? Di certo, fervono i preparativi per una torta da brividi.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Blanco e Mahmood vincitori Sanremo 2022