AMALFI SI CONFERMA ANCORA UNA VOLTA IL BORGO AMATO DAI VIP. QUESTA ESTATE SONO PASSATI ANCHE CHRISTIAN DE SICA E HEIDI KLUM

Amalfi antica repubblica marinara sita sulla costiera amalfitana che si affaccia sul golfo di Salerno. Nel suggestivo borgo marinaro i vacanzieri possono ammirare il duomo dedicato a Sant’Andrea in stile Arabo-normanno con una splendida gradinata di ben 62 gradini, la quale è stata più volte teatro di moda. Sotto la cattedrale troviamo la storica pasticceria “Pansa”, aperta nel lontano 1830, ora diretta dai fratelli Andrea e Nicola.

Tra i tavoli questa estate sono passati anche Christian De Sica, Roberto Mancini prima dell’europeo, ed altri. Gli affezionati della casa si possono rifocillare con molteplici prelibatezze tra cui la Santa rosa ideata nel ‘600 nell’omonimo convento delle clarisse di Conca dei Marini e la delizia al limone di cui i Panza hanno un azienda agricola, Villa Paradiso, e producano limoni, eccellenza del territorio amalfitano. Inoltre in pasticceria regnano le scorzette al limone e il pasticciotto, di cui pare che ne vada ghiotta la prorompente Diletta Leotta la quale, soggiornando all’inizio dell’estate in una villa amalfitana con il suo amato Can Yaman, sia rimasta attratta da queste dolcezze.

Sulla Spiaggia di Marina Grande troviamo il rinomato ristorante omonimo con tanto di stabilimento gestito in maniera magistrale dal simpatico Giampaolo Esposito, che a volte rammaricato, si rivolge a clienti dicendo la parola “no”. Pare che l’ultima prenotazione “rifiutata” sia stata alla bellezza mozzafiato di Heidi Klum, la quale nei giorni scorsi è stata vista in rada adiacente al porto e riconosciuta durante una passeggiata nel borgo marinaro. I piatti forti del ristorante sono: spaghetti ai ricci di mare e carpaccio di tonno. Nel centro di Amalfi troviamo l’ambito negozio
Stefania Shoes che con il suo brand di nicchia “Amalfi by Stefania”, realizza sapienti sandali fatti a mano su commissione. A intrecciare fasce di cuoio, pelle e nappa, a volte guarnite da pietre dure con tacco da 1 a 4 centimetri, ci sono le sapienti mani di Rossella Bellogrado.

Affascinati da questo accessorio l’attrice Giulia Bevilacqua, Vanessa Williams prima Miss America di colore e altre lady. Girando per la città troviamo l’iconica boutique di Mario Romano. L’avventura di mister Mario nella moda inizia alla fine degli anni ’70, complici le t-shirts da souvenir. All’inizio del terzo millennio sua figlia Angela, che vanta una laurea in economia internazionale, la quale sin da piccola ha respirato aria di sartorialità, entra in azienda disegnando capi di lino raffinati per lady alla moda. Oggi la linea “Angela Romano Amalfi” va a gonfie vele e si può acquistare anche online, pare che la simpatica designer ne sia orgogliosa. Per questa estate il must della maison è un dress lungo dal colore azzurro mare, in collezione ci sono anche splendidi chemisier, ponchi e giacche tutte rigorosamente in lino. In collezione da uomo, invece, il capo più gettonato è la morbida camicia di lino dai piccoli dettagli inspirati alle maioliche vietresi.

Ai vertici del brand “Mario Romano” ci sono anche l’altra figlia Marianna, che si occupa della boutique “Mario Romano Capri”, e Alberto, quest’ultimo gestisce la produzione della tessitura di lino, cashmere e seta realizzati nel laboratorio a Sant’Egidio del monte Albino, ultimo paese della costiera. Ad Amalfi in molti propongono capi beachwear, uno degli ultimi brand nato in città pare che sia quello di “Hamalfite” che crea costumi da bagno eleganti ma a volte stravaganti come il costume olimpionico “Calipso” con stampe di: peperoncini, spaghetti e pizza ispirati alla moda hippi-chic, noi diremmo hippi-choc, per la serie affinché se ne parli.

 

Salvo Esposito

Produzione riservata

Questo elemento è stato inserito in Dove. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina