Mancano poche ore alla partenza della 66esima Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare ed Amalfi è in fibrillazione. La gara è tornata in città dopo ben sei anni, con alcune novità, tra cui il Corteo Storico, che si terrà sabato pomeriggio all’imbrunire e il galeone che si tinge di rosa. Il direttore dell’Ente Regionale Campania per il turismo, avvocato Luigi Raia, dice che Amalfi, per il ponte della Festa della Repubblica, è stata invasa dai turisti; i commercianti si dichiarano
soddisfatti, alcuni di loro, in occasione dell’ambito evento marinaro, hanno rivelato aneddoti che precedono l’happening.
La pasticceria Pansa, dei fratelli Nicola e Andrea, adiacente al Duomo, dove si possono gustare raffinate bontà, svela l’ultima prelibatezza, realizzata in occasione della storica regata: un lievitato guarnito di canditi di limoni, provenienti dalla loro Tenuta Paradiso, chiamato “pan di Amalfi”, insomma un panettone sotto al sol leone, racchiuso in un elegante packaging, che ricorda i colori del galeone amalfitano, blu con decori araldici. Si dice che questa dolcezza sia arrivata già sulla tavola di Jerry Scotti. Mentre, Angela Romano, dalla sua raffinata boutique, nella quale troneggiano sublimi capi in lino, dai colori bianco e azzurro, dichiara: per questo weekend di festa, è stato allestito uno spazio con capi ispirati alle Repubbliche Marinare, soprattutto a quella di Amalfi, dove regnano t-shirt, pashmine, ponchi e altri accessori, in total blu royal, a volte impreziositi da una stella bianca a otto punte, simbolo della città. Intanto, l’Hotel Marina Riviera, che affaccia sull’arrivo della regata, è stato preso d’assalto. Martina Florio, seconda generazione della famiglia Gargano, proprietaria dell’albergo, ci svela, i clienti potranno rifocillarsi con ottimi aperitivi dal sapore mediterraneo.
Nel passato, molte sono state le celebrities che hanno affollato le ambite balconate, tra cui Renzo Arbore e Serena Autieri. Un’altra location iper gettonata per ammirare la storica regata, è il ristorante Lido Azzurro, di Antonio Pisani: i figli Mariachiara e Raffaele, hanno organizzato un party “shakerato” per tifare i vogatori amalfitani, tra cui Luigi Lucibello, detto bronzo di Amalfi, fiamma in carica di Mariachiara. Gli ospiti, potranno sorseggiare un ottimo caffè shakerato e assaggiare il piatto forte del giorno, ispirato alla regata: la pezzogna in salsa di limone, servita su un piatto blu, colore che ricorda il galeone amalfitano. Sui balconi della città marinara, da alcuni giorni, sventolano le bandiere di Amalfi, richiestissime nel negozio Shalimar, di Isabella Pizzoferro. Girovagando qua e là, si respira aria di euforia, di benvenuto e cordialità. I campani, si sa, sono ospitali e devoti alla scaramanzia. Che vinca il migliore!
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Angela Romano