Conto alla rovescia per le sfilate dell’Alta Moda italiana che andranno in scena nei prossimi giorni nella Città Eterna dove si mostrerà la
creatività dei nuovi couturiers, organizzata da Alta Roma il cui Presidente è Silvia Venturini Fendi.
Abbiamo incontrato Francesca Ambrosetti Super Model degli anni 80 /inizio 90 e modella preferita di Armani.
La simpatica Francesca nella sua agenzia Zoe Factory insieme alla socia Angela Squeo si confessa a cuore aperto siede ad una grande scrivania e alle spalle compaiono i composit delle modelle e modelli che rappresenta. La musa ispiratrice di molteplici maison racconta la sua avventura nel mondo della moda iniziata per caso all’età di 16 anni, complice un servizio fotografico nella discoteca frequentata il sabato pomeriggio.
La ragazza dell’ Eur ha esordito sulla passerella del pellicciaio Giancarlo Ripà, poi iniziò a frequentare l’Atelier della Regina del cachemire l’indimenticabile Laura Biagiotti. All’età di 18 anni è approdata sotto l’ombra della Madonnina nell’agenzia Riccardo Gay, subito dopo alla Lanzotti & Cleveland da lì ebbe inizio la sua ascesa professionale complice un taglio di capelli alla garçonne, lei che arrivava da Roma dove in quel periodo andavano di moda le chiome cotonate.
Francesca in occasione di Milano Collezioni Donna debuttò sulla passerella di Giorgio Armani, da lì ebbe inizio il suo successo. La gazzella capitolina richiestissima salì sulle pedane di: Trussardi, Gianfranco Ferré, Versace, Valentino, Calvin Klein, Ralph Lauren, Donna Karen e Oscar de la Renta; venne fotografata da 3 grandi nomi della fotografia : Aldo Fallai , Fabrizio Ferri e Bob Krieger .
Di quegli anni Francesca ricorda con simpatia le colleghe: Iman vedova di David Bowie, Yasmin Parvaneh felicemente sposata con Simon Le Bon dei Duran Duran, Marpessa, Dalma e Nicoletta Rossi, e ripensa con nostalgia ad alcuni aneddoti e momenti vissuti durante gli show. Scesa dalle “passerelle” iniziò una nuova avventura, quella di “educare” le nuove leve a modelle del domani. Il suo motto da modella è stato “Sentirsi bella,crederci e saper recitare”. Intanto la sua scuderia pullula di bellezze mozzafiato, il suo orgoglio professionale è la scandinava Malin Persson, la quale dopo aver fatto molta esperienza da lei ha lavorato con Chanel e Shiseido. Inoltre, ci svela richiestissime sono le modelle “maniste” per Bulgari ossia le giovani dalle mani perfette, invece da Valentino gettonatissime sono le ragazze per i fitting. Un nutrito esercito va per la maggiore, tra loro icone di bellezza: Vanessa Pompucci, Valentina Missori, Marta Greffi, Flavia Di Salvatore passando per l’universo maschile troviamo Alessio D’Ortenzi il quale ha interpretato le collezioni di Dolce&Gabbana, la campagna pubblicitaria per gli occhiali di Tom Ford e gli orologi Audemars Piguet. Scopriamo lanciatissimo Federico Manelli mediterraneo dagli occhi chiari che ha lavorato per Dolce&Gabbana e Armani.
Il sogno del cassetto per l’Ambrosetti e di scoprire le nuove icone di bellezze come l’indimenticabile top degli anni 90: Cindy,Claudia,Naomi,Elle ed altre.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Francesca Ambrosetti indossa abito Oscar de la Renta