A Milano spopola il salone del mobile, complice il boom di visitatori provenienti da tutto il mondo. La kermesse inaugurata dal Capo dello Stato Sergio Mattarella alla presenza di Maria Porro neo presidente del Salone, mentre Marco Mengoni intona l’Inno di Mameli, nel polo fieristico di Rho in bella mostra ci sono 100 alberi per il progetto “forestami” promosso dalla città.
Il fil rouge di questa edizione sono: design, condivisione e sostenibilità. La manifestazione dell’arredamento compie 60 anni, causa pandemia i festeggiamenti sono posticipati alla prossima edizione. Intanto la novità assoluta del salone è il debutto “della Casa” di Dolce e Gabbana. Gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana si avvalgono del gruppo Luxury Living per dare ancora una volta il meglio di se creando una esclusiva collezione di arredo ispirata a disegni maculati
e carretti siciliani a volte mixati al blu mediterraneo. Ammirata la suggestiva installazione con 3000 tubi Ipercolorati di vetro soffiato di Murano. Armani precursore nel design dell’arredo festeggia i vent’anni della linea casa che nel tempo ha riscosso un gran successo, complice la filosofia dello stilista: “il valore del bello senza tempo”.
Prosegue da Louis Vuitton l’amore il living, l’ oggetto del desiderio è il “pouf Merengue” simile a un fiore tropicale realizzato dai fratelli Campana in edizione limitata, composto da petali di pelle color beige, in boutique si può prenotare l’ambito accessorio della linea “Object Nomades”. Nello space di Salvatore Ferragamo in via Montenapoleone regna la superba installazione della griffe che insieme a Molteni&C presenta esclusivi oggetti di design accompagnati da rivisitazioni di illustri opere tra cui quelle di Gio Ponti. Dior si avvale della collaborazione di diciassette artisti nella reinterpretazione dell’iconica sedia a medaglione per il progetto “Dior medallion chair”.
Da Versace troviamo candidi divani dove troneggiano accessori come tappeti e cuscini impreziositi dalla medusa simbolo della Maison. Donatella collabora con gli architetti e designer Roberto Palumbo e Ludovica Serafini. Falconeri azienda leader del settore tessile insieme a Riflessi presenta una comoda poltrona guarnita da intrecci di cashmere e luce su una struttura in metallo. Nel cuore della città meneghina molti sono gli appuntamenti fuori Salone tra cui quelli di Brera e Superstrudio. Segnaliamo la ipercreatività di Philippe Starck per Kartell.
Per finire Ginori1735 storica azienda di porcellane presenta insieme a Off-White magnifici oggetti da collezione.
Salvo Esposito
ProduzioneRiservata